Domani inaugurazione a Sondrio con Mattarella, Malagò, Pancalli e 6 azzurri olimpici e paralimpici
Conto alla rovescia per ‘Tutti a Scuola 2016’: la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che quest’anno si terrà domani, dalle ore 11, a Sondrio, presso il Campus scolastico di via Tonale. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, mentre, in rappresentanza del mondo sportivo, interverranno all’appuntamento il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente del CIP, Luca Pancalli. Con loro gli ori olimpici a Rio 2016 Fabio Basile (judo) e Daniele Garozzo (fioretto), Arianna Fontana, plurimedagliata olimpica dello short track (originaria proprio di Sondrio), e i medagliati paralimpici a Rio: Federico Morlacchi (nuoto), la portabandiera Martina Caironi (atletica) e Oney Tapia (disco).
Spettatori d’eccezione circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali. Le loro scuole hanno infatti realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza - nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 - sui temi dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica. Sul palco si esibiranno gli alunni: dell’Istituto professionale “Da Vinci–Nitti” di Cosenza, del Liceo “Michelangiolo” di Firenze e degli Istituti Comprensivi “Santa Lucia” di Siracusa, “S. Giovanni Bosco” di Isernia, “Serafini–Di Stefano” di Sulmona, della Comunità Montana “Mont Rose-Pont-St. Martin” (Ao). Sul palco anche l’Orchestra dei Conservatori d’Italia, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, che eseguirà l’Inno nazionale con l’accompagnamento degli Allievi delle Accademie Militari “Nunziatella” di Napoli e “Pietro Teulié” di Milano, della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e della Scuola Militare dell’Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze. L’Inno sarà inoltre eseguito da una delegazione di studenti dell’Istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa e degli Istituti comprensivi “Giovan Battista Valente” e “Goffredo Petrassi” di Roma.
Parteciperanno alla cerimonia anche personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile. Nel corso dell’evento sarà realizzato un collegamento in diretta dalle scuole di alcune delle zone colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. “Tutti a Scuola 2016” sarà trasmessa dalla Rai, in diretta tv, su Rai Uno, a partire dalle ore 11.