Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Sighel terzo sui 1000 metri a Montréal, sul podio anche la staffetta mista

SHORT TRACK
images/1-Primo-Piano-2023/Sighel_Corta.jpg

Primi acuti stagionali per la Nazionale di short track, impegnata a Montréal (Canada) nella tappa inaugurale della Coppa del Mondo.

La prima giornata di finali sul ghiaccio della Maurice-Richard Arena, infatti, ha portato in dote all’Italia ben due terzi posti: quello di Pietro Sighel nella prima sessione del weekend sui 1000 metri, seguito da quello della staffetta mista sui 2000 metri.

Gara solida da parte del pattinatore trentino (1:25.035) che, proprio in concomitanza dell’ultima curva, ha infilato il sorpasso decisivo ai danni del lettone Roberts Kruzbergs (1:25.213). Le prime due posizioni, invece, sono andate rispettivamente al coreano Park Ji Won (1:24.903) e al padrone di casa Steven Dubois (1:24.916).

Il campione azzurro (foto ISU), poi, si è ripresentato subito in pista per prendere parte alla mixed relay insieme alla sorella Arianna Sighel e agli altri due azzurri Chiara BettiThomas Nadalini. Decisiva per il quartetto tricolore (2:57.869) la squalifica della Polonia, penalizzata dai direttori di gara per via di un cambio illegale. Prima piazza per la Cina (2:40.683), che negli ultimi metri è riuscita a prevalere nel duello contro la Corea (2:40.766).

Sul podio, infine, è salita anche Martina Valcepina, in pista con l'Italia sia nei quarti di finale sia in semifinale. (agc)

Archivio News