Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: terzo posto per l'Italia nella staffetta mista di Östersund

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2023/Staffetta_Mixed_Italia_Biathlon.jpg

Italia subito a segno nella giornata inaugurale della prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon.

Sulla neve di Östersund (Svezia), infatti, il quartetto composto da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi è riuscito a conquistare il terzo posto nella staffetta mista 4x6 km.

La prima posizione è stata appannaggio della Francia (1:09:09.9), abile a mettersi alle spalle la Norvegia (+15.7) e il team azzurro (+39.7), argento in questo format di gara lo scorso febbraio ai Mondiali di Oberhof. 

Nella quarta ed ultima frazione si è rivelata decisiva una straripante Lisa Vittozzi che, grazie ad una prestazione maiuscola sugli sci e ad un poligono in piedi sostanzialmente perfetto, è riuscita a mettere in ghiaccio il podio per la sua squadra (foto ANSA), respingendo in scioltezza i vani tentativi di rimonta da parte della Germania (+55.7) e della Repubblica Ceca (+57.4).

"Ci giocavamo un solo posto sul podio in tre - ha detto la sappadina a fine gara - . Per questo motivo ho cercato di metterla da subito sul ritmo, sapendo che le mie avversarie erano tutte molto brave al tiro. Fortunatamente il piano ha funzionato e, nonostante il freddo, ho avuto delle ottime sensazioni", ha terminato l'azzurra. (agc)

Archivio News