Coppa del Mondo di spada, Santarelli 3° a Berna nell'esordio stagionale
Andrea Santarelli porta l'ItalSpada sul podio nella tappa d'esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile in corso a Berna. L'azzurro sale infatti sul terzo gradino del podio dopo la sconfitta subita in semifinale contro il giapponese Uyama col punteggio di 15-11. Santarelli era approdato in semifinale, dopo essersi aggiudicato col punteggio di 15-12 il derby azzurro dei quarti di finale contro Enrico Garozzo. L'atleta di Foligno, nel suo percorso di gara, prima di giungere al derby contro il compagno di Nazionale, aveva sconfitto per 15-14 il padrone di casa, lo svizzero Benjamin Steffen, poi per 15-13 il russo Fardzinov e, nel turno dei 16, aveva avuto ragione del francese Jerent per 15-11.
Oltre ad Enrico Garozzo, a rimanere ai piedi del podio è anche Marco Fichera. Per quest'ultimo è tanto l'amaro in bocca per la sconfitta subìta ai quarti di finale ad opera del russo Nikita Glazov per 9-8, con la stoccata decisiva giunta nel minuto supplementare, al termine di un match condotto interamente dall'azzurro. Fichera, aveva iniziato la giornata vincendo per 8-4 il match contro il tedesco Herzberg, proseguendo poi eliminando per 15-5 l'ucraino Khvorost e infine, agli ottavi, aveva fermato il russo Anokhin per 15-9. Enrico Garozzo, invece, aveva superato il primo scoglio di giornata vincendo per 15-6 il match contro il tedesco Bellman, prima di avere la meglio per 15-9 sull'israeliano Herpe e, nel turno successivo, dell'estone Priinits per 15-8.
Si era fermato invece nel turno dei 32 Paolo Pizzo. L'iridato 2011, dopo aver vinto l'assalto contro l'olandese Verwijlen per 15-11 in un remake della finale che portò l'azzurro al titolo cinque anni fa, è stato sconfitto per 15-11 dal ceco Martin Rubes. Stop nel turno dei 64 per Lorenzo Buzzi, sconfitto per 15-9 dal russo Fardzinov e per il giovane Federico Vismara, eliminato per 15-10 dal francese Jerent. Nella giornata di ieri, dedicata alla fase preliminare, ad uscire di scena erano stati gli altri sei azzurri in pedana in Svizzera: l'olimpionico di Pechino2008, Matteo Tagliariol, sconfitto 15-11 dallo statunitense Rodney, Gabriele Bino, eliminato per 15-6 dal francese Correnti, Gabriele Cimini, fermato sul 15-14 dal cinese Yangdong Xue, Andrea Baroglio, superato 15-13 dallo svizzero Elia Dagani, e Fabrizio Citro battuto 15-11 dal greco Kavvadias. Infine, era stato eliminato dopo la fase a gironi Lorenzo Bruttini.