Coppa del Mondo: Federica Brignone detta legge nel super-G di Val d'Isère, terza Sofia Goggia
Italia dominante nel super-g femminile di Val d’Isere, gara conclusiva del weekend di Coppa del Mondo dedicato alla velocità.
Sulla pista transalpina ‘Oreiller-Killy’, infatti, Federica Brignone e Sofia Goggia (foto ANSA) si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il terzo posto.
Gran tempo per la valdostana, che ha tagliato il traguardo in 1:21.58. Dietro di lei si sono piazzate la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (+0.44) e la bergamasca (+0.59), riuscita a mettere insieme un’ottima prestazione nonostante le precarie condizioni di salute.
Prosegue, dunque, il duello tra le nostre punte di diamante. Il 24° successo della carriera in Coppa del Mondo, infatti, ha permesso nuovamente a Brignone di sorpassare Goggia, riconsegnandole la leadership solitaria della classifica delle italiane più vincenti nella storia del massimo circuito.
“Oggi mi è venuto quasi tutto bene - ha detto Brignone alla fine della gara -. Ho cercato sempre di mantenere inalterato il ritmo e questa è stata la mia forza. Non era facile perché ad ogni porta arrivava di tutto. Alla fine ho mantenuto giù il piede e questa tattica ha funzionato. Vittoria numero 24? È fantastico. Questi traguardi sono importanti soprattutto per il Paese ma anche per noi stesse. Personalmente non guardo ai record: ogni gara rappresenta una storia a sé”, ha terminato l’azzurra.
In casa Italia, infine, da segnalare la top ten di Laura Pirovano (+1.80) che, scesa in pista con il pettorale numero uno, è riuscita a chiudere al settimo posto. (agc)