Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale. I 90 anni di Pietrangeli e le Stelle d'Argento per i giornalisti Frasca, Mei, Rossi

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO5.jpg

Si è tenuta questo pomeriggio al Foro Italico la 1141ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 25 luglio. Prima delle comunicazioni il Presidente ha consegnato una targa speciale d’onore a Nicola Pietrangeli in occasione del suo 90° compleanno che viene poi festeggiato oggi con una cerimonia al CONI e successivamente presso il Circolo Canottieri Roma.


Il Presidente ha poi consegnato tre Stelle d’argento per particolari meriti sportivi a tre illustri giornalisti che hanno scritto pagine importanti nella storia dello sport italiano: Augusto Frasca, Piero Mei e Silio Rossi. Per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni, Malagò ha aggiornato la giunta sugli ultimi sviluppi alla luce dei decreti-legge entrati in vigore sul limite dei mandati e sul lavoro sportivo. Sono state definite due commissioni di lavoro per entrambi gli argomenti anche in funzione delle ricadute sui limiti dell’elettorato passivo inserito nella legge sui mandati. Il Presidente ha poi informato la Giunta che presenzierà all’inaugurazione dell’anno scolastico a Forlì il prossimo 18 settembre.


Per quanto riguarda Milano Cortina sono stati portati all’attenzione della Giunta gli ultimi sviluppi che verranno poi esposti alla sessione del CIO in programma a Mumbai (India) dal 15 al 17 ottobre. Sono stati esaminati i report sul Trofeo Coni Estivo (Basilicata 21-24 settembre) e Invernale (Piemonte 16-18 dicembre).


Il Segretario Generale Mornati ha fatto il punto sulle proiezioni di medaglia per i Giochi del 2024 e ha annunciato un’ultima visita agli impianti e alle strutture olimpiche con i commissari tecnici di alcuni sport dal 24 al 27 prossimi a Parigi. Grande soddisfazione è stata poi espressa nell’analizzare i risultati sportivi dell’estate in particolare la vittoria nel medagliere agli Eyof di Maribor. Dopo aver preso in esame una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 16.20.

Archivio News