Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2022/consiglioconi2022ottobre.jpg

Il 292° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Approvazione verbale riunione del 15 settembre 2022: approvato all’unanimità.


2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Malagò si è complimentato con i membri del Consiglio Nazionale eletti in Parlamento. Ha ricordato inoltre il “record storico di risultati” ottenuto dal movimento sportivo italiano nel 2022, sottolineando che l’Italia “non ha mai avuto così tanti campioni del mondo in un anno non olimpico”. Campioni che saranno celebrati nella cerimonia di consegna dei Collari d’Oro che si terrà nella Palestra Monumentale del Foro Italico il prossimo 14 novembre. Si è complimentato quindi con Flavio Roda, rieletto alla guida della FISI.

In merito ai rapporti con le Istituzioni il Presidente si è detto “felicissimo” per la nomina a Ministro dello Sport di Andrea Abodi, “uno di noi che conosce il nostro mondo che ha fatto un percorso sempre positivo” auspicando però “che non venga strattonato”, ma che nei rapporti con lui sia “utilizzato il CONI e i suoi canali”. Per Malagò la situazione che troverà il Ministro è “complicata” anche per l’entrata in vigore dei decreti correttivi sullo sport.  Il Presidente ha annunciato poi che il Ministro Abodi parteciperà al Consiglio Nazionale Straordinario il 22 novembre alle ore 12.  Malagò ha ricordato inoltre la Premier Giorgia Meloni che, nel suo discorso alla Camera, ha sottolineato l’importanza dello sport per i giovani.

Parlando di Milano Cortina 2026 Malagò ha detto che “siamo fuori tempo massimo” sulla nomina dell’Amministratore Delegato e che “la situazione non è più procrastinabile”. Si è detto però “ottimista” che entro la prossima settimana uscirà un nome condiviso da tutti i soci della Fondazione.

Il Presidente ha poi parlato del nuovo Centro di Preparazione Olimpica di Livigno, il primo centro del CONI in quota, che si unisce a quelli dell'Acqua Acetosa, Formia e Tirrenia.  Sull’Istituto di Medicina dello Sport, invece, ha detto che si è conclusa una “storia molto triste”, comunicando che è stato “rilasciato il documento di possesso come la legge prevedeva”. Malagò ha assicurato che l'Istituto sarà “potenziato” e “migliorato” anche se c’è “grande tristezza” per la chiusura dell’Istituto per 20 giorni dovuta al passaggio di consegne. L’Istituto ricomincerà a lavorare a pieno regime entro poche ore, ha assicurato Malagò.

Sul tema delle aggregazioni “il CONI si è dato da fare”, con due-tre situazioni molto “calde” che daranno un beneficio nel medio-lungo termine. Ha commentato inoltre la possibile aggregazione tra CONI e CIP.  

Malagò ha parlato poi del rinvio del termine per la rimodulazione del budget 2023 e della prima assemblea della Commissione Nazionale Atleti, “un orgoglio del nostro sistema” che va valorizzato.

Ha ricordato quindi l’organizzazione della prima edizione invernale del Trofeo CONI che si terrà in Trentino dal 16 al 18 dicembre, celebrando il successo dell’edizione estiva ospitata a fine settembre dalla Toscana, nella Valdichiana Senese.

Il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, ha introdotto la delibera in approvazione relativa alla rimodulazione del bilancio 2022.

Il Presidente del Collegio dei Revisori, Daria Perrotta, in merito, ha dichiarato che è stato “salvaguardato l’equilibrio positivo del bilancio”, dando però monito di tenere conto, nelle richieste per la prossima legge di bilancio, dell’aumento dei costi di gestione dei Centri di Preparazione Olimpica.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Maurizio Casasco (medici sportivi), Angelo Cito (taekwondo), Gianni Petrucci (pallacanestro), Fabrizio Bittner (pentathlon) Tiziano Pesce (rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Riccardo Viola (rappresentante Comitati Regionali), Gabriele Gravina (calcio), Giuseppe Manfredi (pallavolo), Daria Perrotta (presidente Collegio dei Revisori), Luciano Rossi (tiro a volo), Flavio D’Ambrosi (pugilato), Riccardo Giubilei (triathlon), Andrea Mancino (rappresentante Discipline Sportive Associate), Stefano Mei (atletica), Marco Giunio De Sanctis (bocce).

3) Affari amministrativi-Bilancio:  È stata approvata all'unanimità la 1^ rimodulazione del budget CONI per l'esercizio 2022, che presenta un risultato economico negativo di 2,3 €/mln.; il risultato peggiorativo rispetto alle previsioni del budget iniziale (sostanziale pareggio economico) è da attribuire principalmente all’incremento dei prezzi dell’energia e dei costi di gestione dei Centri di Preparazione Olimpica che da quest’anno sono gestiti direttamente dall’Ente.
Ulteriori oneri rispetto al budget iniziale derivano dai maggiori premi assegnati agli atleti medagliati per i Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022. Complessivamente gli effetti negativi rilevati trovano compensazione con un incremento dei ricavi propri e risparmi su altre aree gestionali. In conclusione, si comunica che viene comunque salvaguardato l’equilibrio complessivo di bilancio in quanto il risultato economico negativo trova copertura nel Patrimonio Netto dell’Ente ed, in particolare, nella riserva patrimoniale costituita in sede di chiusura di Bilancio 2021 destinata a fronteggiare oneri specifici derivanti dalle attività gestionale dei C.P.O.

Archivio News