Seleziona la tua lingua

Image

Brignone ruggisce ancora ai Mondiali: argento nel gigante di Méribel

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Federica_Brignone_Gigante_Méribel.jpg

Messe da parte le delusioni dei paralleli, l’Italia dello sci alpino è tornata protagonista ai Mondiali di Courchevel/Méribel. Sulle Alpi francesi, infatti, è arrivata la terza medaglia della rassegna iridata per i colori azzurri.

Il merito è ancora una volta di Federica Brignone che, dopo l’oro conquistato nella combinata d’apertura, si è aggiudicata l’argento nello slalom gigante femminile di Méribel.

La milanese ha disputato due manche estremamente solide e senza sbavature, venendo beffata per 12 centesimi solamente dalla campionessa statunitense Mikaela Shiffrin (2:07.13). Terzo posto per la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.22).

Terza medaglia iridata per Brignone, tornata a fare la voce grossa in uno slalom gigante mondiale dopo l’altro argento ottenuto a Garmisch-Partenkirchen (Germania) nel 2011.

“Mentalmente ero veramente carica, sono riuscita a fare del mio punto debole la mia forza - ha detto l'italiana -. Salire sul podio mondiale in gigante dopo dodici anni mi dà grande gioia. Oggi conosco perfettamente cosa ho fatto. In quel momento, invece, era un’occasione da prendere e un sogno da realizzare. La settimana scorsa è stata bella e terribile allo stesso tempo, il mio corpo aveva bisogno di una pausa. Sono tornata con la testa focalizzata al 100% ed è stata la mia forza", ha concluso Brignone.

Bel quinto posto in rimonta per Marta Bassino. La nativa di Cuneo deve rammaricarsi per un grosso errore commesso durante la prima manche. Qui è andata lunga in una curva verso destra e, costretta quasi ad inchiodare per non uscire di pista, ha perso tantissimo in termini di velocità rispetto alle forti rivali. 

All’interno delle prime trenta anche Asja Zenere (22ª). È uscita nel corso della seconda manche, infine, la diciannovenne Beatrice Sola, all’esordio in una prova iridata a livello individuale e già fuori dalle migliori trenta dopo la prima frazione. 

(Foto ANSA)

Archivio News