Bob e skeleton, test per gli azzurri. Margaglio: “Stagione preolimpica? Si punta sempre in alto”
Una folta pattuglia azzurra anima il Laboratorio dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.
All’interno del nuovo Palazzetto polifunzionale del CPO ‘Giulio Onesti’, la Nazionale di bob e skeleton è stata sottoposta ad una serie di prove neuromuscolari, di forza e velocità atte al monitoraggio della prestazione.
I test rappresentano la prima tappa della nuova stagione per gli atleti, che una volta terminato il raduno di Roma si sposteranno a Königssee, in Germania, per proseguire la preparazione.
“Abbiamo terminato una stagione positiva – spiega Valentina Margaglio, che ha chiuso al terzo posto della classifica generale la Coppa del Mondo di skeleton –. Stiamo lavorando molto bene sui materiali anche in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. I test dell’Istituto sono fondamentali per capire la nostra condizione di partenza e gli sviluppi nel corso dell’anno. Obiettivi futuri? Si punta sempre in alto. L’Olimpiade in casa è una bella responsabilità: ci sarà da divertirsi”.
“L’ultima stagione è stata frutto di un gran bel lavoro – aggiunge Patrick Baumgartner, particolarmente felice dello storico podio di Yanqing nel bob a quattro –. I risultati dei test dell’Istituto sono importanti soprattutto sul lungo periodo. Sono un punto di riferimento utilissimo per tutti noi”. E sui prossimi impegni: “Milano Cortina è sicuramente un grande obiettivo, ma adesso ci aspetta la stagione preolimpica in cui dovremo dare il massimo per fare meglio di quella passata. Stare davanti deve diventare un’abitudine”.
Oltre a Valentina Margaglio, gli azzurri di skeleton sottoposti ai test sono stati Amedeo Bagnis, Lorenzo Conti, Pietro Drovanti, Alessia Gatti, Mattia Gaspari, Gabriele Marenchino, Andrea Monti, Angel Osakue e Manuel Schwaerzer. Per quanto riguarda il bob, invece, Giada Andreutti, Giulia Chenet, Anna Costella, Tania Vincenzino, Simona De Silvestro, Noemi Cavalleri, Martina Favaretto, Mauro Colantoni, Mattia Variola, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Alex Verginer, Fabio Batti, Delmas Obou, Matteo Storti, Robert Mircea e il suddetto Patrick Baumgartner. (agc)