BNL Main Sponsor per 2 anni. Malagò: partner fondamentale per il salto di categoria
BNL Gruppo BNP Paribas e CONI, forti di una collaborazione che dura da oltre 70 anni, hanno annunciato una nuova partnership per sviluppare iniziative e progetti destinati a sostenere le attività sportive a vari livelli, a supportare idee imprenditoriali e a diffondere ulteriormente la cultura sportiva. BNL è Main Sponsor del CONI in esclusiva per le attività bancarie e per i servizi finanziari. L’accordo biennale di partnership è stato presentato dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di BNL, Gruppo BNP Paribas, Fabio Gallia. BNL e CONI già condividono una storia fatta di avvenimenti epocali ed iniziative uniche come le Olimpiadi di Roma del 1960, i Mondiali di Calcio Italia ‘90; le imprese di cinque atlete azzurre (Erica Alfridi, Deborah Gelisio, Josefa Idem, Ylenia Scapin e Alessandra Sensini) nelle Olimpiadi di Sydney 2000, attraverso l’iniziativa “BNL Cerchi e Stelle”, la sponsorship per le Olimpiadi Invernali di Nagano del 1998. BNL è, inoltre, partner di 44 Federazioni Sportive e Banca del Comitato Italiano Paralimpico e delle principali Federazioni ad esso collegate.
Malagò ha sottolineato l’importanza del connubio con la BNL. “E’ importante avere un partner che ci accompagni con convinzione e passione, che ci sostenga nelle iniziative che caratterizzano questa fase storica del nostro movimento. Abbiamo bisogno di creare la futura classe dirigente per fare il salto di categoria, attraverso il sostegno alle start up e l’appoggio ai giovani. Questo è un matrimonio a 360 gradi, che ci dà visibilità a livello internazionale e certifica un impegno diffuso per aiutare lo sport ad aiutare il Paese, cercando di spingere la crescita del PIL. Sono grato alla BNL, che in questi giorni si gode anche il trionfo degli Internazionali di tennis: i numeri premiano una scelta che affonda le radici nel passato, perché loro su questo torneo ci hanno scommesso da sempre. Poi vorrei far notare come BNL fosse la banca dei Giochi del 1960, mi auguro che sia di buon auspicio in vista della candidatura di Roma ai Giochi del 2024”. Fabio Gallia ha fatto invece trasparire la soddisfazione della BNL. “Il nostro gruppo bancario condivide i valori su cui si fonda lo sport, fondamentali anche per la crescita dell’individuo, per questo siamo da sempre accanto al Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Cerchiamo di dare concretezza a tante iniziative che in questi due anni possono avviare i giovani allo sport, per far leva su un nostro naturale punto di forza”.
La nuova partnership nasce dalla volontà di valorizzare le rispettive capacità e competenze, mettendole al servizio di quanti fanno della pratica sportiva una parte importante della loro vita e della loro attività: atleti, giovani, famiglie, universitari, imprenditori e start-upper, fino ad arrivare alla squadra olimpica italiana. Ciò nella convinzione che lo sport sia un importante fattore di formazione ed educazione per le persone e per i giovani in particolare: impegno, costanza e correttezza rappresentano, infatti, gli elementi necessari al raggiungimento e al miglioramento dei risultati, nello sport come nella vita personale e professionale dell’individuo. Per questo, BNL prevede – nell’ambito dell’accordo - di dedicare, in primis, alla famiglia un finanziamento che renda più sostenibili le spese per le attività sportive dei suoi componenti, rateizzandole a condizioni dedicate ed offrendo, così, un contributo concreto ed utile al bilancio familiare. Ma BNL guarda anche all’ “imprenditorialità nello sport”, per supportare atleti o anche campioni che non gareggiano più ma che hanno esperienza e conoscenza del mondo sportivo e delle sue esigenze e vogliano realizzare una propria idea d’impresa. Tutto ciò è possibile attraverso il microcredito, settore nel quale BNL è attiva grazie alla partnership industriale con PerMicro, leader in Italia del mercato.
Il supporto non si limita al finanziamento, ma prevede anche un affiancamento ai neo-imprenditori da parte di team specializzati, per assisterli nella preparazione del business plan e nelle diverse fasi di avvio, gestione e sviluppo dell’attività. L’iniziativa si rivolge anche ai giovani la cui start-up sia legata al mondo dello sport, e per i quali si sta lavorando ad un contest che premi il miglior progetto imprenditoriale, valorizzandone gli aspetti di innovatività - con particolare attenzione alla tecnologia - di sostenibilità nel tempo e capacità di generare reddito.
La partnership BNL-CONI punta anche su momenti di formazione con il progetto “EduCare per lo Sport”, che coinvolga atleti, giovani sportivi ed universitari per approfondire i temi legati all’educazione economico-finanziaria e la loro applicabilità in ambito sportivo e quotidiano. Negli appuntamenti saranno presenti esperti della Banca, professionisti, manager dello sport e campioni. EduCare è il progetto di educazione economico-finanziaria avviato da BNL nel 2008 con incontri gratuiti in tutta Italia. In sei anni sono stati organizzati oltre 4mila eventi con il coinvolgimento di circa 80mila persone e 8mila imprese. Nell’ambito dell’accordo, infine, è prevista anche un’offerta per gli atleti e per gli appassionati di sport attraverso Hello bank!, la banca digitale del Gruppo BNP Paribas, attiva in Italia con BNL, oltre che in Francia, Belgio e Germania.
La vicinanza di BNL allo sport e al CONI è ben nota anche per l’impegno a favore del tennis, che vede la Banca dal 2007 title sponsor degli “Internazionali BNL d’Italia”. BNL ha contribuito - anche insieme a CONI e FIT - alla crescita nel tempo di questo Torneo, che è diventato tra gli appuntamenti più importanti del settore, atteso da moltissimi appassionati a livello nazionale ed internazionale. Il sostegno della Banca ad eventi di così alto standing consente inoltre di recuperare e valorizzare luoghi - come il Foro Italico e le sue strutture – che costituiscono un patrimonio artistico e culturale di grande valore per il Paese.