Berrettini entra nella storia. E’ il primo azzurro in finale a Wimbledon. Malagò: "Matteo, hai reso orgoglioso un intero Paese"
Matteo Berrettini scrive la storia del tennis italiano. Il venticinquenne romano, dopo aver eguagliato Nicola Pietrangeli approdando alle semifinali di Wimbledon, supera il penultimo ostacolo battendo 6-3 6-0 6-7 6-4, il polacco Hubert Hurkacz e conquista, primo italiano di sempre, la finale del torneo ATP più prestigioso.
Da quando nel 1960 Pietrangeli fu fermato dal leggendario Rod Laver nessuno tennista italiano si era più spinto così in alto. Berrettini n. 9 del ranking ha affrontato e superato un avversario temibile ma alla sua portata. Hubert Hurkacz, n.18 del ranking, alla terza presenza a Wimbledon ma per la prima volta approdato al penultimo atto, non ha retto il confronto se non nel terzo set.
Il prossimo 11 luglio 2021 rimarrà nella storia dello sport italiano. Comunque vada a Londra saranno protagonisti gli azzurri con Berrettini per la prima volta nella storia in finale a Wimbledon e la nazionale di calcio alla ricerca del titolo Europeo contro l’Inghilterra.
"Ti ho visto crescere e diventare il primo italiano in finale a Wimbledon - il commento del Presidente del CONI, Giovanni Malagò -. Non potrò esserci di persona ma farò il tifo da qui. Tutta l'Italia è con te. Matteo, sappi che hai reso orgoglioso un intero Paese!".
Foto: Ansafoto