Ancora medaglie ad Heraklion: Indelicato d'oro nel beach wrestling, sei i podi di giornata. Beach handball in finale
Ancora onda formata sulle spiagge di Heraklion e, dopo i quarti di finale del singolo maschile portati a termine non senza difficoltà, il comitato organizzatore ha preso la decisione di annullare le successive gare terminando anzitempo il programma del rowing beach sprint ai Mediterranean Beach Games. Come da regolamento la classifica finale è stata quindi stilata utilizzando gli ultimi tempi registrati dagli atleti in gara con l’Italia Team vincitrice di due argenti e un bronzo.
Nel singolo maschile, che ha preso in considerazione anche i tempi odierni, Giovanni Ficarra si è classificato secondo, mentre il doppio femminile con Viola Patrignani e Silvia Tripi è risultato di bronzo. Argento, infine, nella staffetta mista completata dal singolo femminile di Annalisa Cozzarini ed il doppio maschile di Angelo D’Amico e Mario Pietro Zerilli.
Meteo che ha condizionato anche le gare del kiteboarding disputate nella baia antistante la spiaggia di Ammoudara ma che, dopo il nulla di fatto di ieri, oggi ha permesso di portare a termine tutte le prove mancanti aggiungendo al medagliere azzurro un ulteriore bronzo. Tiana Laporte, con 10 prove disputate, si è classificata terza dietro le francesi Newland e Nolot. Sesta l’altra azzurra Gaia Falco che ha maggiormente sofferto le condizioni di onda e vento. Nella flotta maschile quinto posto per Flavio Marx e sesto per Alessio Brasili.
Francesca Indelicato, già vittoriosa agli ANOC World Beach Games di Doha 2019, ha conquistato l'oro nel beach wrestling categoria 60kg. L'azzurra dopo aver chiuso in prima posizione la pool preliminare ha superato in semifinale la greca Christiforidis (4-0) e affrontato in finale la lottatrice dell'Algeria Aouissi (3-0).
Terzo posto e medaglia di bronzo per Gabriele Dorio negli 80kg.
Quinta posizione finale per la nazionale di beach soccer dopo la vittoria per 4-3 ai danni della Francia.
Importante successo del beach handball maschile che supera per 2a1 la Spagna al termine di una combattuta semifinale. Primo tempo a favore degli avversari grazie ad un punteggio di 24 a 18 mentre nel secondo parziale sono gli azzurri ad avere la meglio 24 a 21 prolungando la semifinale agli shoot-out. Con il 7-4 finale sarà l'Italia a fronteggiare la Croazia nella finale per l'oro in programma domani sera.
Doppia sconfitta contro la Spagna invece per la femminile. Dopo il 2 a 0 nell’ultima gara del round robin le iberiche si sono imposte con lo stesso risultato anche nella semifinale con le azzurre che saranno quindi impegnate domani nella finale per il bronzo. (agc)