Alice Betto si tinge di bronzo a Vichy: sette anni dopo è di nuovo sul podio agli Europei
C’è anche un’indomita Alice Betto sul podio ai Campionati Europei di triathlon.
Sul percorso di Vichy, in Francia, l’esperta varesina, al termine di una gara condotta sempre nelle posizioni di vertice, è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo, tornando tra le migliori tre a livello continentale a sette anni di distanza dall’altro terzo posto ottenuto nell’edizione di Kitzbuehel, in Austria.
L’azzurra (foto ANSA), dopo aver chiuso quarta la frazione di nuoto, ha fatto parte del sestetto che ha preso il largo sul resto del gruppo sin dalle fasi iniziali del tratto in bicicletta. Al termine dei 10 km di corsa, quindi, a tagliare per prima il traguardo è stata la britannica Vicky Holland (1:52:35.9), che ha approfittato della penalità inflitta dai giudici alla padrona di casa Leonie Periault (seconda con +8.2). Al terzo posto si è piazzata Betto (+30.4), brava a smorzare sul nascere i vani tentativi di rimonta della ceca Petra Kurikova (+1:04.9), della belga Claire Michel (+1:06.3) e della tedesca Selina Klamt (+1:11.7). Si è posizionata 16ª, infine, Verena Steinhauser (+2:45.1), l’altra triatleta azzurra che ha preso parte alla prova.
"Sono felicissima di questo podio, lo volevo tanto e ho cercato con tutte le mie forze di ottenerlo. Ho condotto una gara di testa fin dalla frazione di nuoto per poi controllare fino a quella di corsa. Il percorso non era facile, era molto esposto al vento e richiedeva moltissima concentrazione", il commento di Betto alla fine della gara. (agc)