Knapp regina a Norimberga, battuta la Vinci in finale

TENNIS
 
KnappKarin Knapp ha vinto la "Nurnberger Versicherungscup Cup 2015" di tennis, torneo Wta International dotato di un montepremi di 226.750 dollari che si è concluso sui campi in terra battuta di  Norimberga, in Germania. In una finale tutta azzurra la Knapp, numero 48 Wta e sesta testa di serie, si è imposta per 7-6(5) 4-6 6-1, dopo due ore e sette minuti di partita, su Roberta Vinci, numero 42 Wta e quarta testa di serie.
 
 
Tante le occasioni sprecate dalla 33enne tarantina, soprattutto nel primo set: Roberta schizzava avanti 3-0 (con doppio break) e chance per il 4-0 e poi ancora per il 4-1. La Knapp accorciava le distanze (2-3) ma la pugliese allungava ancora (5-2): sul 5-3 la Vinci non sfruttava due set-point e nel game successivo Karin completava la rimonta (5-45). Nell'undicesimo gioco era la pugliese ad annullare un set-point prima di trascinare il set al tie-break che l'altoatesina si aggiudicava per 7 punti a 5. Nella seconda frazione ancora partenza forte di Roberta: 3-0 (break al secondo gioco).
 
 
Karin la riagganciava sul 4 pari ma questa volta, grazie ad un break nel decimo game, la Vinci portava a casa il parziale pareggiando il conto dei set. Nella frazione decisiva era la Knapp a partire meglio (break al terzo gioco): Roberta accusava un po' di stanchezza e finiva per cedere 6-1 su una risposta di diritto vincente di Karin. Per la 27enne di Brunico è il secondo titolo Wta in carriera dopo Tashkent 2014 su tre finali disputate. Per lei una bella iniezione di fiducia in vista del Roland Garros di Parigi, dove l'attende un esordio a dir poco complicato contro la danese Caroline Wozniacki, quinta favorita del seeding. Per il tennis azzurro era la sesta finale in singolare di questo 2015. Sara Errani ha vinto a Rio de Janeiro, mentre sempre in Brasile ha raggiunto la finale Fabio