Ultima tappa di Coppa del mondo di spada a Rio

SCHERMA

garozzoL’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo di spada, della stagione, si terrà nel fine settimana a Rio De Janeiro. La squadra azzurra sta per arrivare nella città che ospiterà i Giochi olimpici 2016 forte di 24 atleti (12 uomini e 12 donne). Grande assente questa volta sarà il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, rimasto in Italia per i postumi di un incidente stradale.

"Seguirò i ragazzi purtroppo da casa - dice Cuomo -. E' un appuntamento importante che però, in chiave di qualificazione olimpica, è più probante che determinante. Il nostro obiettivo è infatti quello di conquistare il pass olimpico nelle prove a squadre che questo week end non sono in programma. Le gare individuali però, che in questo caso assegnano un punteggio maggiorato, hanno un valore notevole perché possono servire da test importanti in vista degli Europei e dei Mondiali, ma soprattutto possono infondere un fondamentale carico di fiducia in ciascuno degli azzurri in pedana".

 

Questi gli atleti in gara: Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Luca Ferraris, Edoardo Munzone, Gabriele Cimini, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Andrea Baroglio e Massimiliano Bertolazzi. Le spadiste azzurre impegnate a Rio saranno: Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Camilla Batini, Giulia Rizzi, Francesca Quondamcarlo, Alberta Santuccio, Giorgia Pometti, Francesca Boscarelli, Sara Carpegna, Marta Ferrari ed Agnese Lucifora.

 

Il programma gare prevede per questo venerdì l'avvio della prova maschile con la fase a gironi ed il turno preliminare, dal quale sono esentati sia Enrico Garozzo che Paolo Pizzo, in virtù della loro posizione nel ranking mondiale. Sabato si svolgeranno gli assalti del tabellone principale della prova maschile, che si concluderà nella notte italiana con la fase finale. In contemporanea scatterà la gara femminile con la fase di qualificazione che non vedrà in pedana Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto e Mara Navarria, già ammesse come teste di serie al tabellone principale, i cui assalti inizieranno domenica.

A seguire gli azzurri vi sono i tre tecnici di staff: Daniele Pantoni, Roberto Cirillo e Dario Chiadò, mentre il fisioterapista al seguito è Marco Sciunnacche ed il tecnico delle armi è Antonio Di Biase.