CdM: Conti – Clapcich terze nella classe 49er FX

VELA

Conti ClapcichGiulia Conti e Francesca Clapcich hanno conquistato il terzo posto nella classe 49er FX nella prima tappa europea dell’ISAF Sailing World Cup 2015, la Coppa del Mondo delle classi olimpiche e paralimpiche, che si è chiusa oggi a Hyeres (Francia). Nella ventosa località francese che si affaccia sul Mediterraneo i migliori velisti sono stati impegnati nella preparazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Nell’ultima giornata dedicata alla disputa delle dieci Medal Race, erano due gli equipaggi italiani impegnati. Primo a scendere in acqua, l’equipaggio del 470 maschile formato da Gabrio Zandonà e Andrea Trani, che ha chiuso la Medal all’ultimo posto, un risultato che comunque non ha variato la classifica (ottavi) che i due occupavano prima.

Ultima classe a disputare la propria Medal Race, è stata quella delle ragazze del 49er FX. L’equipaggio medaglia di bronzo ai Mondiali 2014 di Santander, Giulia Conti-Francesca Clapcich, hanno disputato una regata all’attacco, conclusa al quinto posto proprio davanti alle brasiliane, Soffiatti Grael-Kunze campionesse iridate in carica. Con questo risultato le due azzurre hanno comunque mantenuto il terzo posto in classifica finale, ennesima prestazione positiva del percorso di avvicinamento verso Rio 2016.

Prossimo appuntamento con l’ISAF Sailing World Cup, la tappa di Weymouth, in Inghilterra, in programma dall’8 al 14 giugno. Quest’anno la Coppa del Mondo delle classi olimpiche è diventata ancor più competitiva. Un nuovo formato è stato studiato per limitare la partecipazione soltanto ai migliori equipaggi a livello internazionale. A Hyeres come a Weymouth e Qingdao (Cina, 14-20 settembre), quindi, il numero dei partecipanti per ciascuna classe è limitato a 40, flotta selezionata attraverso le Ranking List ISAF (30 presenze) e dalla prove di qualificazione del circuito EUROSAF (10 presenze), che nel caso di Weymouth è la Delta Lloyd Regatta di Medemblik (Olanda, 26-30 maggio). Il gran finale della World Cup di Abu Dhabi, in programma negli Emirati Arabi dal 27 ottobre al primo novembre, sarà invece riservato ai migliori 20 di ciascuna classe.

 

“Ancora una volta centriamo l’obiettivo di andare a podio a ogni tappa di Coppa del Mondo - ha dichiarato il DT Michele Marchesini al termine delle regate -  Conti-Clapcich siglano un poker di rilievo, aggiungendo alle medaglie di Santander, Abu-Dhabi e Miami lo splendido bronzo di oggi. L’equipaggio italiano dello skiff femminile palesa quella solidità di prestazione che riteniamo importante e ricerchiamo per la seconda parte del quadriennio Olimpico."