lottomaticamezzelanigmt01Il CONI e il Gioco del Lotto hanno presentato – nel Salone d’Onore – “Vincere da grandi”, progetto sportivo, culturale e sociale a sostegno delle famiglie italiane. Da maggio, due volte la settimana per la durata di sei mesi, giovani tra i 5 e i 14 anni appartenenti a famiglie residenti in aree disagiate e a forte rischio di emarginazione sociale, avranno la possibilità di provare, conoscere e praticare gratuitamente numerose discipline sportive. Il progetto farà tappa in quattro città italiane: a Roma (Foro Italico) con Carlo Molfetta,capitano della Nazionale italiana di taekwondo, oro olimpico a Londra 2012; a Napoli (Scampia) con Giovanni Maddaloni, Presidente e Maestro dell’A.S.D. Star Judo Club; a Palermo (Zen) con Rachid Berradi, atleta olimpico a Sydney 2000, tra i più forti azzurri del mezzofondo e Presidente dell’A.S.D. Atletica Berradi 091, e a Milano (Quarto Oggiaro).

 

Il Presidente del CONI Malagò ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa. "Sono grato a Lottomatica per la scelta operata e per il sostegno offerto al nostro movimento con passione e convinzione. Attraverso quest’iniziativa, proponiamo un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che, grazie allo sport, mira a favorire la prevenzione e lo sviluppo sociale laddove è più utile. Credo che fare squadra con soggetti privati mossi da medesimi obiettivi rappresenti la formula vincente per offrire un vero contributo al sistema sportivo e alla comunità. Pertanto, mi auguro che iniziative come questa possano incentivare la costruzione di una vera e propria rete di sostenitori uniti dal desiderio di migliorare e far crescere il Paese”. L’Amministratore Delegato di Lottomatica, Fabio Cairoli, ha sintetizzato con orgoglio i termini del progetto. “Ringraziamo il CONI per questa opportunità, perché condividiamo valori importanti, come il rispetto delle regole, la legalità e la volontà di credere nei giovani. Questo progetto testimonia l’importanza che attribuiamo al concetto di responsabilità sociale che, attraverso il Gioco del Lotto, ha permesso a Lottomatica di distinguersi negli anni in Italia, legando il nostro nome alle più importanti istituzioni culturali e sociali del Paese, dedicando forte attenzione e risorse nei confronti dei territori nei quali opera e si sviluppa”. All'evento erano presenti anche l'Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, i presidenti federali Alfio Giomi (Atletica) e Mario Scarzella (Tiro con l'Arco), il membro onorario del CIO, Manuela Di Centa, gli olimpionici di judo e scherma, Pino Maddaloni e Michele Maffei, oltre al calciatore Benedetto Iraci.

 

Il progetto “Vincere da grandi”, che prevede un investimento da 300 mila euro, offrirà ai ragazzi un contesto sportivo ed educativo di eccellenza, grazie ai tecnici federali e ai campioni olimpici che li seguiranno da vicino durante il loro percorso. I partecipanti, identificati dalle associazioni sportive coinvolte nel progetto attraverso la rete socio-assistenziale territorialecostituita da Municipi, Istituzioni scolastiche e Servizi Sociali, saranno suddivisi per fasce d’età e inseriti gratuitamente nei corsi di atletica, karate, pallavolo, basket, nuoto, calcio, tennis, badminton, vela, judo, ginnastica, taekwondo e rugby (per situazioni di disabilità saranno proposti percorsi speciali). Nel periodo estivo è prevista la partecipazione a due settimane di centro estivo, sempre nelle stesse sedi; i ragazzi, inoltre, avranno la possibilità di assistere ad un importante evento sportivo di livello nazionale/internazionale che si svolgerà nella regione di appartenenza. Obiettivo comune di CONI e Gioco del Lotto è promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura sportiva affinché lo sport rappresenti uno strumento di incoraggiamento e trasmissione di valori sociali e educativi come il fair play, il rispetto, la sana competizione, la lealtà, la solidarietà, la fratellanza sportiva e lo spirito di gruppo. In questo modo CONI e Lottomatica vogliono offrire una grande opportunità di conoscenza, crescita culturale e sociale per la comunità.

 

I testimonial sportivi hanno voluto rappresentare la loro incondizionata adesione al progetto, Giovanni Maddaloni ha parlato di “regalo importanti per chi ama lo sport. Agiamo in due direzioni: una è quella legata alla crescita agonistica fino al sogno olimpico, l’altra è quella dell’inclusione sociale attraverso il nostro mondo”. Rachid Berradi ha sottolineato “come l’iniziativa serva per avvicinare i giovani allo sport, facendoli diventare prima campioni nella vita e poi sul campo”, mentre l’olimpionico Carlo Molfetta ha esaltato “Vincere da grandi” perché “permetterà di far conoscere una disciplina come il taekwondo e tante altre, abbattendo barriere per avvicinare i giovani allo sport”. Un encomio speciale è arrivato dall’altro oro olimpico, nel judo, Pino Maddaloni che ha voluto testimoniare la sua vicinanza al progetto “che dà la possibilità di investire nei giovani per credere nel futuro e nei grandi del domani”. L’Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Cesare Lapiana, ha portato i saluti del Sindaco, Leoluca Orlando, esprimendo “la soddisfazione per questa iniziativa, che le istituzioni locali vogliono alimentare con impegno e passione a favore dello sviluppo dello sport.

 

Il progetto "Vincere da Grandi"