Mennea vince anche la gara degli ascolti

SPORT E TV

menneatvLa fiction “Pietro Mennea la freccia del sud” trasmessa su Rai1 ieri sera, ha stravinto il confronto con gli altri programmi del prime time. La prima puntata delle imprese leggendarie del velocista pugliese andata in onda a partire dalle 21.30 è stata seguita da 5 milioni 300 mila spettatori e uno share del 20.33%.

Il ritratto epico che racconta la straordinarietà dell’uomo e dell’atleta, presentato in anteprima al CONI il 20 marzo scorso a due anni dalla sua scomparsa, ha per protagonista Michele Riondino che interpreta Pietro Mennea, mentre la regia è affidata a Ricky Tognazzi. A realizzare la mini serie, che si concluderà questa sera, è stata una coproduzione Rai Fiction e Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi, che interpreta Carlo Vittori, l'allenatore che più di ogni altro fu vicino al campione.

 

Tra gli altri programmi di ieri “Il Segreto” su Canale5 ha ottenuto 4 milioni 487mila telespettatori e il 16,55%. Su Rai2 “N.C.I.S.: Unità anticrimine” è stato seguito da 2 milioni 520mila telespettatori e uno share dell'8,96% e, a seguire, la puntata di “CSI:Cyber” è stata vista da 2 milioni 287mila spettatori con l'8,16%. Su Rai3 la puntata di "Che tempo che fa" è stata vista da 3 milioni 192 mila spettatori e uno share dell'11.72%.

 

Grandissimo risultato ieri anche per la F1 con il Gran Premio della Malesia trasmesso su Rai 1 nel primo pomeriggio. Il ritorno al successo, dopo due anni, della Ferrari di Vettel ha fatto registrare 5 milioni 44 mila spettatori e uno share del 30.00%.

 

Anche il podio tutto italiano nel Gran Premio di MotoGP in Qatar, con Valentino Rossi, Andrea Dovizioso ed Andrea Iannone, andato in onda in differita ieri sera su Cielo (DDT canale 26 e Tivu'Sat canale 19) alle 23.00, ha tenuto incollati alla tv oltre 2 milioni di spettatori medi, pari al 10,2% di share (picco di ascolti 2 milioni 373 mila spettatori e una share record di 15,54%), a cui si aggiungono i 50 mila utenti unici che hanno seguito le gare in streaming sul sito web del canale.