Australian Open: Bolelli-Fognini nella storia, doppio azzurro in finale dopo 56 anni

TENNIS

Doppio bisPer la prima volta un doppio azzurro maschile conquista la finale in un torneo dello Slam nell’era open, la prima dal 1959. A raggiungere l’ambito risultato sono stati Simone Bolelli e Fabio Fognini. In semifinale la coppia azzurra di Davis ha battuto, sulla Rod Laver Arena di Melbourne, quella composta dall’olandese Jean-Julien Rojer e dal rumeno Horia Tecau in tre set: 64 36 63 dopo un’ora e 58 minuti.


Un match cominciato molto bene, poi nel terzo set si era complicato a causa del break subito in avvio da Fognini. Gli azzurri però hanno saputo reagire recuperando lo svantaggio sui rivali (3-3). Da lquel momento in poi i sono stati quattro game di fila e 63 finale al terzo match point a disposizione con Bolelli al servizio.

 

Per la coppia italiana era la terza semifinale di Slam: la prima la raggiunsero nel 2011 agli US Open, la seconda sempre qui a Melbourne nel 2013. Sabato in finale troveranno i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut.In carriera Bolelli e Fognini hanno conquistato (insieme) due titoli di doppio: Umago 2011 e Buenos Aires 2013.

 

I migliori risultati di doppio maschile del tennis azzurro nei tornei dello Slam sono tutti legati alla coppia formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che vantano un titolo nel 1959 al Roland Garros e due finali nel 1955 ancora a Parigi e nel 1956 a Wimbledon.