AIBA Pro Boxing, show di Clemente Russo a Roma. Primo successo con vista Rio 2016

PUGILATO

1385535 721426241277535 8532565053504681594 nLa prima vittoria sulla strada che porta a Rio 2016. Clemente Russo bagna l'esordio nell'AIBA Pro Boxing con un successo all'insegna dello spettacolo.  La grande serata di battesimo del Pugilato Pro, firmato AIBA, non ha infatti deluso le attese di tutti gli appassionati. Al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano si è svolta questa attesissima "prima" per i 91 Kg, che ha visto protagonista assoluto la medaglia d'argento a Pechno 2008 e a Londra 2012. Russo ha sconfitto il pugile ucraino Golovaschenko: a nulla è servito lo stile dell'avversario fatto di colpi alla corta distanza e pressione sull’avversario, alla fine ha prevalso la maggiore classe dell'azzurro. Un incontro, arbitrato dal sig. Gerardo Mariano Poggi (Argentina), nel quale Tatanka ha subito preso il comando delle operazioni, stravincendo la prima e portando a casa anche la seconda. Match che si è chiuso alla quinta (neanche cominciata causa infortuio alla spalla per Golvaschenko) con la vittoria di Russo per TKO.

 

Oltre al match di cui sopra, il programma della serata constava anche dei seguenti incontri: Ahmatovic (Ger) vs Charles (USA); Pinchuk (KAZ) vs Peralta; Egorov (RUS) vs Bouloudinats (ALG). A senso unico la sfida tra il tedesco Ahmatovic e lo statunitense Charles. Le prime tre riprese sono state dominate dal tedesco, che, dopo averlo fatto contare per due volte nelle prime due riprese, ha rimandato al tappeto alla 3° Charles convincendo l'arbitro a fermare l'incontro e a dargli la vittoria per TKO. Nella seconda il kazako Anton Pinchuk ha sconfitto Peralta e quindi, sfiderà Ahmatovic nella prossima tappa APB Italia 91 Kg di Bergamo (21/11) mentre Peralta se la vedrà con Charles. Il russo Aleksei Egorov ha dovuto sudare più del previsto per avere ragione dell’algerino Bouloudintas (match arbitrato dal sig. Mohamed Braham Tunisia). Da questo incontro sarebbe dovuto uscire lo sfidante del vincitore dell’ultimo match della serata quello tra Clemente Russo e Golovaschenko.

 

Egorov, quindi, sarà colui il quale il prossimo 21 novembre in quel dell’ItalCementi di Bergamo proverà a mettere i bastoni tra le ruote a Russo nel suo viaggio verso Rio 2016. Golovaschenko, invece, boxerà con l'algerino Bouloudinats. Il braccio alzato di Tatanka ha chiuso questo meraviglioso avvenimento, che avrà il suo proseguo il 21 novembre (h 21) a Bergamo, il 12 dicembre (h 21) a Caserta e il 30 gennaio 2015 a Catania, dove avrà luogo la finalissima di questa prima fase Pre Ranking APB e che svelerà al mondo il nome del primo pugile Pro della Storia a staccare un pass Olimpico. “Tessera” che tutta l’Italia sportiva spera finisca tra le mani di Clemente Tatanka Russo.

 

L'altro azzurro impegnato oggi nelle APB, Domenico Valentino, non è riuscito a superare il Filippino Charlie Suarèz (suo ex compagno nell'Italia Thunder), perdendo per Split Decision nel match andato in scena (cat. 60 Kg) ad Astana (Kazakhstan). Lunedì 26, infine, sarà la volta di Vincenzo Picardi che per la categoria 49 Kg si troverà davanti il russo Aloian (Campione del Mondo 2011 e 2013) nell'incontro in programma a Novosibirsk (Russia)