Fabian crUn secondo posto che vale ed entra nella storia. Alessandro Fabian ha ottenuto il prestigioso risultato nel circuito di Coppa del Mondo di triathlon olimpico che si è disputata ad Alanya (Turchia), alle spalle dell’esperto svizzero Sven Riederer – bronzo olimpico a Pechino - e davanti allo spagnolo David Castro. Un piazzamento che arricchisce la carriera internazionale di Fabian, proprio sul percorso dove un anno fa l'azzurro vinse un importante argento, quello storico europeo elite.

Gara abbastanza dura e partita dalla spiaggia, anziché dal pontone, perché nella notte precedente un’ondata di maltempo aveva danneggiato tutte le strutture: un nuoto impegnativo con onda lunga ma che ha ricompattato verso la fine della frazione tutto un gruppo di circa 40 atleti, rimasto così fino al termine del ciclismo. Tra loro inseriti anche Andrea Secchiero, Luca Facchinetti, Riccardo De Palma e Gregory Barnaby; Alessandro Fabian sempre tra i primi, in testa, a dettare ritmi piuttosto sostenuti per rendere più impegnativa e selettiva la frazione e dietro, a ruota, Sven Riederer.

Entrati tutti insieme in T2, Alessandro Fabian ne è uscito subito in fuga ed è rimasto in testa per i primi 4 km in un gruppo di 7, 8 atleti. Tra loro unico a riuscire ad insidiare la sua corsa, Sven Riederer, che ha effettuato uno strappo staccandosi definitivamente dagli inseguitori e portandosi in testa fino al traguardo, facendo fermare il tempo su 1.45.57. Ottima l’interpretazione della corsa di Fabian che ha mantenuto il vantaggio sul resto degli avversari, conquistando il secondo posto, a 6 secondi dallo svizzero: a 8 secondi dall'azzurro è finito lo spagnolo David Castro, terzo.

“Finalmente è arrivato un podio individuale internazionale che avevo tanto cercato quest’anno – dichiara Alessandro al traguardo – Questo percorso di gara mi piace, sono riuscito ad esprimermi bene. Sono felice che sia giunto questo riscontro concreto che mi fa chiudere in bellezza il 2014. Ero partito con ottime sensazioni, già dopo la vittoria dei tricolori di olimpico a Sapri sentivo di star ben e doveva essere questo l’appuntamento giusto, l’ultimo internazionale dell’anno, come suol dirsi ‘ora o mai più’! Adesso mi aspettano i tricolori sprint a Riccione e poi avrò tutto il tempo di ricaricarmi e guardare all’anno prossimo”.

Buon riscontro in questa World Cup anche per Andrea Secchiero, che ha concluso la sua prova 10° assoluto e per Luca Facchinetti con il suo indicativo 14° piazzamento, anche in considerazione dei punti utili per il percorso di qualificazione olimpica.

Podio e piazzamenti italiani:

1 Sven Riederer (SUI) 1.45.57

2 ALESSANDRO FABIAN (ITALIA) 1.46.03

3 David Castro (Esp) 1.46.11

10 Andrea Secchiero (ITA) 1.46.44

14 Luca Facchinetti (ITA) 1.46.51