palalottomatica1Oggi giornata di riposo del Campionato Mondiale Femminile Italy 2014 ma da domani si torna in campo e per le azzurre sarà un week end decisivo per concludere al meglio la prima fase del torneo. Sabato e domenica, infatti, si disputeranno gli ultimi incontri dei gironi iniziali che decideranno i primi verdetti della rassegna iridata, decretando le nazionali qualificate al secondo round.

L’Italia di Marco Bonitta sabato al PalaLottomatica di Roma (ore 20 diretta RaiSport 1), affronterà la Germania di Giovanni Guidetti, mentre domenica sarà la volta della Repubblica Dominicana. Piccinini e compagne si presentano all’appuntamento già sicure della qualificazione alla seconda fase che giocheranno a Bari, ma l’obiettivo è comunque ottenere più punti possibili dalle due sfide, in maniera da presentarsi nelle migliori condizioni alle gare pugliesi. Anche la Germania e la Repubblica Dominicana sono già qualificate, quindi i risultati di questi match saranno validi anche per la classifica della fase che aprirà le porte di Milano.

Nelle prime tre partite le ragazze di Bonitta hanno mostrato un buon gioco, non lasciando per strada nemmeno un set e soprattutto dimostrando di essere un organico capace di contare su molte alternative. La Germania, però, è una squadra di diversa caratura rispetto alle già affrontate Tunisia, Croazia e Argentina. In stagione l’Italia ha già incontrato il sestetto di Guidetti, imponendosi 3-2 nella fase a gironi del Grand Prix (a Kaliningrad), quando le azzurre dopo esser state sotto due set a zero riuscirono a rimontare.

Alla vigilia della sfida di domani, queste le riflessioni di Monica De Gennaro, al suo primo Mondiale: “Sono una buona squadra che può contare su una correlazione muro-difesa molto efficace, oltre a una battuta insidiosa. È un gruppo solido che gioca da diversi anni assieme e quindi ha una struttura di gioco collaudata, ma noi siamo pronte e daremo tutto sia contro di loro che con la Repubblica Dominicana.”

 

CALENDARIO DI VENERDÌ - 27 settembre Pool A (Roma): ore 10.30 Tunisia - Croazia, ore 17 Dominicana - Argentina, ore 20 Italia - Germania. Pool B (Trieste): ore 10.30 Bulgaria - Camerun, ore 17 Serbia - Canada, ore 20 Brasile - Turchia. Pool C (Verona): ore 10.30 Messico - Kazakhistan, ore 17 Russia - Olanda, ore 20 StatOggi i Uniti - Thailandia. Pool D (Bari): ore 10.30 Azerbaijan - Belgio, ore 17 Giappone - Porto Rico, ore 20 Cina - Cuba.

CLASSIFICHE – Pool A (Roma): Italia 9, Rep.Dominicana e Germania 7, Croazia 4, Argentina e Tunisia 0; Pool B (Trieste): Brasile 9, Serbia 8, Turchia e Canada 3, Bulgaria 1. Pool C (Verona): Russia 9, Olanda e Stati Uniti 6, Thailandia 3, Messico e Kazakhistan 0; Pool D (Bari): Giappone 7, Cina 6, Azerbaijan e Portorico 4, Belgio e Cuba 0.

CALENDARIO -A questo link è disponibile il calendario completo della prima fase (clicca qui)

PROGRAMMA TV DELLE AZZURRE: 27 settembre ore 20 Italia - Germania diretta RaiSport 1; 28 settembre ore 20 Italia - Rep.Dominicana diretta RaiSport 1.

PALINSESTO TV DI VENERDÌ - 27 settembre: ore 10.30 Tunisia - Croazia diretta RaiSport 1; ore 17 Rep.Dominicana - Argentina diretta RaiSport 1; ore 23 Cina - Cuba differita RaiSport 1. Per il palinsesto completo (cliccaqui).

 

Italy 2014 - 698mila telespettatori per Italia-Argentina

Continuano a crescere gli ascolti auditel per le gare di Italy 2014. La partita di ieri tra Italia e Argentina è stata guardata da 698.000 telespettatori per un share del 2,71%. Ottimi ascolti, tenendo presenti l'importanza della gare e le fascie orarie, anche per le altre due dirette: Germania-Tunisia 40.000 (share 0.88%); Croazia-Dominicana 178.000 (share 1.52%).