L'Italia batte la Lettonia e vola all'Europeo

Basket

Francesca DottoSuperando nettamente la Lettonia a Ragusa per 83-68, la Nazionale Femminile si è qualificata alla prossima edizione dell’EuroBasket Women 2015 che si giocherà in Ungheria e Romania. Nel pomeriggio il successo della Bulgaria su Israele aveva già virtualmente qualificato l’Italia ma le Azzurre hanno voluto ottenere il passaggio all’Europeo sul campo, con le proprie forze, battendo l’avversario più accreditato del girone.

Le tante assenze per infortunio non hanno così impedito alla Nazionale Femminile di centrare la seconda qualificazione consecutiva alla massima competizione continentale, percorso netto per Roberto Ricchini da quando nel 2012 si è insediato sulla panchina delle Azzurre.

Con la Lettonia è arrivata certamente la migliore prestazione dell’Italia in queste qualificazioni: Francesca Dotto, già decisiva col Portogallo, ha chiuso la partita con 23 punti, ottima anche la prova di Raffaella Masciadri (17) e di Giulia Gatti (12).

“Ero a Latina due anni fa a sostenere la Nazionale Femminile da Presidente del CONI - ha commentato a fine partita il Presidente della Fip Giovanni Petrucci - e questa sera ho nuovamente applaudito le Azzurre per questa splendida qualificazione all’Europeo: è la vittoria di un gruppo solido, che lavora con grande serenità e ha saputo assorbire le prime sconfitte. Lo dico sempre, quando si gioca col cuore e si onora la Maglia Azzurra si superano tutte le difficoltà”. Il Presidente Petrucci ha girato allo staff e alla squadra i complimenti che gli sono stati inviati dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Segretario Generale Roberto Fabbricini al termine della partita. (Fonte Fip)