CONI: Anche lo sport piange la scomparsa di Lucio Dalla. Il commosso ricordo del Presidente Petrucci: "Artista eccezionale, amava calcio e pallacanestro"

dalla.jpgAnche il mondo dello sport piange la scomparsa di Lucio Dalla. Il cantante italiano si è spento in Svizzera, dove si trovava per un tour, a pochi giorni dal suo 69° compleanno, lasciando attoniti amici, appassionati e un Paese intero, che da sempre ne apprezzava virtù e qualità artistiche. Le note di Dalla, che nutriva una genuina passione per la pallacanestro e per il calcio, hanno rappresentato una inimitabile colonna sonora per tutti gli italiani, senza distinzioni d’età, grazie a quella rara ed eccelsa capacità di fare musica raccontando emozioni.

Particolarmente commosso il ricordo del Presidente Petrucci, che ha interpretato il sentimento di cordoglio dell’intero movimento sportivo. "Tanti ricordi mi legano a Lucio Dalla, è stato lui a scrivere l'inno per la rappresentativa azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2008. Dalla non era solo un grande tifoso di basket, seguiva le partite e collaborava, era grande amico dell'ex presidente Gian Luigi Porelli, e ogni iniziativa nel mondo lo vedeva protagonista, era sempre presente sugli spalti del palazzetto e anche allo stadio di calcio per seguire il Bologna. C'era grande stima reciproca spero, era senza dubbio un grandissimo artista”.

Roma, 1° marzo 2012