CONI: Domani Seminario Internazionale sull'Allenamento nell'Età Evolutiva

foro italicoUn seminario sull’allenamento nell’età evolutiva. E’ questo il prossimo appuntamento organizzato dal CONI (Direzione Sport e Preparazione Olimpica, Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e Scuola dello Sport) nell’ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il seminario internazionale è in programma domani, martedì 12 giugno, con inizio alle ore 9, e si svolgerà a Roma nel Salone d’Onore del CONI. Il saluto del Presidente Petrucci aprirà i lavori, seguito da una relazione introduttiva del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. La prima parte del seminario, moderato da Marcello Faina, Direttore del Dipartimento di Scienza dello Sport, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, e da Antonio La Torre, della Commissione tecnica del CONI e Professore Associato, Teoria e Metodologia dell’Allenamento, Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, approfondirà subito “Il Progetto Talento”, curato da Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica. Seguirà l’analisi “Il database per la gestione dell’attività giovanile” del Prof. Renato Manno, Metodologo dell’Allenamento dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. Subito dopo interverrà il primo relatore straniero, il Prof. John Morris, (Istituto della Scuola dello Sport, Esercizio e Salute dei Giovani, Loughborough University), che tratterà il tema relativo alla “Crescita, Maturazione e performance nei giovani sportivi”. Il prof. Claudio Robazza si occuperà invece delle “Fasi psico-sociali della crescita: gli obiettivi dell’allenamento”, e il Prof. Matthieu Lenoir (Ghent University del Belgio, Dipartimento di Movimenti e Scienza dello Sport) dello “Sviluppo della tecnica”. La prima fase si chiuderà con l’intervento del Prof. David Behm (University di Newfoundland St. Jonhn in Canada) che parlerà di “Allenamento di base ed avanzato per lo sviluppo della forza nei bambini e nei ragazzi”.

La seconda parte del seminario, moderata moderata da Elio Locatelli, Direttore Dipartimento Sviluppo della IAAF e Commissione Tecnica CONI, e da Antonio La Torre, Professore Associato in Teoria e Metodologia dell’Allenamento alla Facoltà Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, e Commissione Tecnica CONI, si aprirà con un nuovo intervento del Prof. David Behm legato all’”Allenamento della forza per il controllo dell’instabilità”, proseguirà con la relazione del prof. Alan Barker (University of Exeter, Centro di Ricerca, Salute ed Esercizio per Bambini) e chiuderà con l’intervento del Prof. Franco Impellizzerri (Clinica Schulthess di Zurigo).

Al termine della relazioni sarà approfondito invece il Progetto “Trentino”, legato allo sviluppo dei talento giovanile, con relativo dibattito. Il seminario è aperto ai rappresentanti dei media.

Roma, 4 giugno 2012