CONI: Comunicato stampa del Commissario ad Acta della FIGC sul nuovo Statuto

FORO1In data odierna, il Commissario ad acta, prof. avv. Giulio Napolitano, ha adottato la delibera di adozione del nuovo Statuto della Federazione Italiana Giuoco Calcio al fine di renderlo conforme allo Statuto e ai Principi Fondamentali del CONI.

Le modifiche statutarie più rilevanti introdotte dal Commissario sono le seguenti:

1. La riduzione a 19 del numero dei consiglieri federali eletti, ripartiti in 6 per la Lega Nazionale Dilettanti, 7 per le leghe professionistiche (3 per la serie A, 1 per la serie B, 3 per la Lega Pro) e 6 per atleti e tecnici, più il Presidente. Dal computo del numero complessivo di 20 consiglieri, è escluso il Presidente dell’AIA, il quale, in virtù del combinato disposto dei Principi Fondamentali del CONI e dell’art. 4, co. 2, del Regolamento sugli arbitri della FIFA, deve considerarsi membro di diritto del Consiglio Federale, con diritto di voto.

2. La riduzione del numero dei Vice‐Presidenti a 2 e dei componenti del Comitato di Presidenza, inteso come organo ausiliario del Presidente, a 5.

3. L’abrogazione della clausola corporativa che subordinava l’approvazione di modifiche statutarie al raggiungimento di una soglia di consenso anche in seno a ciascuna componente, in quanto clausola distorsiva del principio di democrazia interna e pregiudizievole della capacità di riforma e di innovazione istituzionale della Federazione.

4. Il conferimento al Presidente Federale della responsabilità generale della programmazione tecnico‐sportiva e del buon andamento della Federazione, sotto la vigilanza del Consiglio Federale.

5. L’attribuzione al Direttore Generale, quale organo di vertice della struttura amministrativa, delle responsabilità gestorie e manageriali.

 

La delibera di adozione del nuovo statuto della FIGC

 

Roma, 24 ottobre 2012