MERSIN 2013: Riunione con le Federazioni in vista dei Giochi del Mediterraneo. Pagnozzi: "Dare continuità a Londra 2012"

Mersin 2013Sì è svolta questa mattina - nel Salone d'Onore - la prima riunione con le Federazioni, organizzata dalla Direzione Sport e Preparazione Olimpica, in vista di Mersin 2013. I lavori - dopo un commosso minuto di silenzio in memoria di Marcello Faina - sono stati aperti dal Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, che ha illustrato i punti chiave della trasferta in Turchia e della partecipazione azzurra alla XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo (20-30 giugno 2013). "L'obiettivo è dare continuità ai risultati ottenuti a Londra 2012", il messaggio di Pagnozzi, che nell'ottica di avvicinamento all'evento ha anche ricordato l'appuntamento con l'Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei, che si terrà a Roma il 7 e l'8 dicembre.

Rossana Ciuffetti, Responsabile della Preparazione Olimpica del CONI, ha invece sottolineato che a Mersin saranno in gara 24 Paesi in gara e il programma prevede 32 discipline, con l'introduzione - rispetto a Pescara 2009 - di Badminton, Sci Nautico, Taekwondo e Tiro con l'Arco. Sono previsti 3 Villaggi, rispettivamente ad Adana, Mersin e Kizkalesi e attesi 6 mila persone, tra atleti e officials. Sono stati anche affrontati i temi legati al clima e ai trasferimenti dall'aeroporto di Adana fino a Mersin (situata a circa 70 minuti di macchina). La mascotte sarà "Karetta", che in turco significa tartaruga di mare. L'Italia rimane in testa al medagliere generale dopo 16 edizioni della manifestazione.