CIO: Rogge accoglie Malagò a Losanna: "Fratelli d'Italia"

CIOIl Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Jacques Rogge, ha ricevuto questa mattina a Losanna la delegazione del CONI, guidata dal Presidente, Giovanni Malagò. Il "numero uno" dello sport mondiale ha accolto i dirigenti italiani con una calorosa e simpatica esclamazione: "Fratelli d'Italia...". E il Tricolore garriva alto sul pennone del CIO al fianco della bandiera con i cinque cerchi del Comitato Olimpico Internazionale.

Con Malagò erano presenti nella sede del quartier generale del CIO i vicepresidenti, Franco Chimenti e Giorgio Scarso, il Segretario Generale Roberto Fabbricini, il vicario del Segretario Generale, Carlo Mornati, e i membri italiani del CIO, Mario Pescante, Ottavio Cinquanta e Manuela Di Centa.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati varie tematiche di carattere olimpico, a cominciare dai prossimi Giochi Invernali di Sochi 2014 per arrivare a quelli estivi di Rio 2016 per i quali Rogge ha assicurato le migliori condizioni per gli atleti dopo i grandi sforzi operativi dei due Comitati Organizzatori.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha sottolineato con orgoglio i contenuti dell'incontro: "Era la prima visita al CIO da Presidente del CONI, avevo avuto la fortuna in passato di venire a Losanna da semplice dirigente sportivo e devo dire che la cosa ha un sapore diverso. E' stato quasi sorprendente l'affetto con cui sono e siamo stati accolti, al di là dei protocolli e dei formalismi. Il CONI è considerato una parte importante del loro sistema, hanno fatto piacere le parole di apprezzamento nei confronti del nostro lavoro, anche in termini di prospettiva. Ho avuto piacere di presentare la mia squadra, persone con cui condivido oneri ed onori della responsabilità di gestione del comitato olimpico. Il Presidente Rogge sa tutto del nostro movimento, pesa le parole, gli ho ricordato il risultato dei mondiali di nuoto di Roma 2009 e sa che siamo spettatori interessati della sessione del CIO a Buenos Aires, che stabilirà la città chiamata a ospitare i Giochi Olimpici Estivi del 2020".

Rogge si è complimentato con Malagò per la sua elezione a Presidente del CONI e per la squadra che ha portato visto che lui conosceva e apprezzava già da tempo il Segretario Generale Roberto Fabbicini per il quale ha speso parole di elogio, mentre rivolgendosi a Mornati gli ha chiesto: "Tu sei stato campione olimpico?" Risposta di Mornati: "No, presidente. Solo vicecampione...". Rogge lo ha subito messo a proprio agio: "Bene, sei parte della nostra Famiglia". E ha poi aggiunto: "CIO e CONI hanno legami molto stretti ed il CONI è molto organizzato, tra i più importanti Comitati Olimpici e con l'Italia abbiamo un legame molto forte".

Dopo aver visitato la sede del CIO, guidati dal Direttore delle Relazioni con i Comitati Olimpici, Pere Mirò, e le relative foto di rito, i dirigenti della delegazione del CONI sono rientrati a Roma.

Vai alla galleria fotografica