RIO 2016: Tre anni all'inizio della XXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi, cerimonia di apertura nel nuovo Maracanà. Rogge: "Evento di trasformazione per il Brasile"

01-OlympicPark1Il conto alla rovescia è già iniziato: il calendario dice meno tre anni all'inizio della XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Rio 2016 si aprirà infatti il 5 agosto 2013 con la Cerimonia di Apertura nel nuovo Maracanà, ristrutturato per ospitare il primo atto assoluto dell'esordio storico dei Giochi in Sudamerica (che termineranno il 21 agosto 2016). E' attesa la partecipazione di oltre 10.500 atleti provenienti da più di 200 Paesi. Gli impianti di gara saranno concentrati in quattro zone: Barra, Deodoro, Copacabana e Maracana, con l'intero programma dell'evento che vivrà nell'ambito di due Parchi Olimpici, il Barra Olympic Park (nella foto AECOM) - nel quale si concentreranno le gare di none discipline - mentre altri otto sport saranno l'attrazione del Deodoro Olympic Park.

La decisione di assegnare i Giochi Olimpici e Paralimpici Estivi 2016 a Rio venne presa dalla sessione del CIO di Copenhagen, nell'ottobre 2009. L'evento è destinato a modificare profondamente il cuore della città brasiliana, accelerando in processo di sviluppo sotto il profilo delle infrastrutture, dei trasporti, della sicurezza, dell'ospitalità, per lasciare una preziosa eredità alle future generazioni. Quasi la metà degli impianti è già pronta, grazie all'esperienza dei Giochi Panamericani del 2007. Altri progetti, legati a nuove strutture - temporanee e permanenti - saranno sperimentati in occasioni dei test-events previsti da Agosto 2015 ad Aprile 2016. Nello scorso aprile sono invece iniziati i lavori per il campo da golf e contemporaneamente proseguono - nei tempi previsti - i lavori per i tre impianti inseriti nel Barra Olympic Park e destinati a ospitare le gare di judo, taekwondo, pallacanestro e lotta. Queste hall arenas, insieme al Maria Lenk Aquatic Centre, al Velodromo e all'Olympic Tennis Centre, costituiranno il primo Centro di Preparazione Olimpica in Brasile e in Sudamerica.

In costruzione anche il Villaggio Olimpico (già edificate le prime tre palazzine) che sarà finanziato grazie ad investimenti privati, come molte opere previste per Rio 2016: tra queste la linea dei trasporti veloci, la ristrutturazione del Porto, il Centro Stampa e l'International Broadcast, il Barra Olympic Park e il campo da golf. In forte crescita anche il programma commerciale: già superate le proiezioni iniziali e messo in cassaforte il 50% delle somme stimate come obiettivo. Il Comitato Organizzatore si è intanto trasferito al quartier generale di Cidade Nova, costruito grazie a un'innovativa tecnica che prevede la possibilità di riutilizzare successivamente la struttura per altre finalità legate al completamento del progetto Rio 2016. Il Presidente del Comitato Organizzatore Carlos Nuzman fa trasparire soddisfazione. "Grazie all'esperienza e all'impegno del team stiamo mantendo fede agli impegni. Fondamentale la partnership con i tre livelli di Governo (Federale, Statale e Municipale) per la perfetta riuscita dei programmi". Positivo anche il commento del Presidente del CIO, Jacques Rogge. "Nel 2009 il Comitato Organizzatore celebrò questi come i Giochi delle trasformazione. Il progetto, quattro anni dopo, sta prendendo forma, grazie a nuove infrastrutture, nuove linee di trasporti, nuovo sistema ricettivo alberghiero e agli sforzi per garantire la sicurezza. Sono sicuro che questo processo proseguirà nel segno del successo e stupirà tutti quelli che parteciperanno ai Giochi di Rio 2016".