18/04/2004

NUOTO SINCRONIZZATO / DA GIOVEDI’ QUALIFICAZIONI OLIMPICHE AD ATENE

Ultimo passaggio di qualificazione olimpica per gli sport acquatici. Da giovedì tocca al Nuoto Sincronizzato definire le 24 coppie e le 8 squadre che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Atene. La nazionale azzurra, guidata dal Commissario Tecnico, Laura De Renzis, è partita questa mattina da Roma per la Grecia. Il compito dell’Italia si annuncia tutt’altro che agevole vista l’agguerrita concorrenza (14 squadre al via). Infatti, per la prova a squadre i posti a disposizione sono di fatto soltanto sette, in quanto uno verrà comunque assegnato alla Grecia, in qualità di paese organizzatore. L’Italia parte dal settimo posto ai Mondiali dell’anno scorso a Barcellona: se dovesse confermare questo ranking si qualificherebbe per i Giochi. Suggestiva la scelta delle musiche, ispirate all’antica Grecia: durante i quattro minuti di esibizione la squadra ripercorrerà la storia di Ulisse, dalla guerra di Troia, al viaggio in mare, fino al rientro a casa. Più facile appare il compito per il duo (37 coppie in gara), composto da Lorena Zaffalon e Beatrice Spaziani: a loro basterà arrivare tra le prime 23 (l’ultimo posto è sempre per le greche), impresa alla portata delle azzurre che partono da una finale mondiale.

Il programma gare: giovedì 15 alle 10.30 programma tecnico del duo e alle 17.00 il tecnico della squadra; venerdì 16 alle 17.00 programma libero del duo (1° round); sabato 17 aprile alle 17.00 programma libero della squadra (1° round); domenica 18 alle 10.00 programma libero del duo (2° round) e alle 17.00 libero della squadra (2° round). Si qualificheranno per i Giochi Olimpici le prime 7 squadre più la Grecia (le prime 4 già dopo il 1° round, le altre nel 2° round) e i primi 24 doppi classificati (i primi 20 dopo il 1° round, gli altri nel 2° round).

Le convocate per Atene sono 10: Monica Cirulli, Costanza Fiorentini, Francesca Gangemi, Joey Paccagnella, Elisa Plaisant, Sara Savoia, Beatrice Spaziani, Federica Stefanelli, Laura Zanazza e Lorena Zaffalon.

ATENE 2004 / LA SQUADRA DI SINCRONIZZATO QUALIFICATA PER I GIOCHI OLIMPICI La nazionale italiana di nuoto sincronizzato ha conquistato ad Atene il settimo posto nel torneo di qualificazione olimpica ottenendo l’accesso ai Giochi 2004. Dopo aver guadagnato il pass olimpico già nella prova di duo (Lorena Zaffalon e Beatrice Spaziani) le azzurre guidate dal CT Laura De Renzis , hanno completato con un ottimo esercizio la seconda tornata di gara confermando la posizione che avevano aqcquisito fin dal primo giorno. La squadra composta da Monica Cirulli, Costanza Fiorentini, Francesca Gangemi, Joey Paccagnella, Elisa Plaisant, Sara Savoia, Beatrice Spaziani, Federica Stefanelli, Laura Zanazza e Lorena Zaffalon, ha preceduto la Francia e Ucraina ,dirette rivali per la conquista dell’ultimo posto in palio. Questo l’elenco delle nazioni qualificate: Russia, Giappone, Usa e Spagna (qualificate sabato), Canada, Cina, Italia. L’ottava formazione è la Grecia (paese ospitante).GINNASTICA / EUROPEI DI ARTISTICA:BUSNARI ARGENTO MORANDI BRONZO, CHECHI OTTAVO Una medaglia d’argento e una di bronzo sono il bilancio degli azzurri impegnati a Lubiana (Slovenia) nei Campionati Europei di artistica. Alberto Busnari (9,712) ha conquistato il secondo posto nel cavallo con maniglie preceduto dal rumeno Ioan Silviu Sucin (9,725). Matteo Morandi ha ottenuto il terzo posto (9,770) negli anelli superato di poco dai due primi pari merito Dimosthenis Tompakos (Grecia) e Alexander Safoshkin (Russia) che hanno raggiunto entrambi il punteggio 9,775. Jury Chechi, al suo rientro nelle competizioni agonistiche, ha occupato l'ottavo posto (9,600). Enrico Pozzo, impegnato nella finale della sbarra, ha concluso all’ottavo posto (7,725) la gara vinta dal greco Vlasios Maras (9,787).MOUNTAIN BIKE / PAOLA PEZZO VINCE A RIVA DEL GARDA Non poteva essere migliore il rientro in gara di Paola Pezzo. Nella corsa di gran fondo a Riva del Garda, a cui hanno preso parte circa 2000 atleti, la due volte campionessa olimpica ha conquistato il primo posto, sul tracciato di 39 km, con il tempo di 1h51’5" giungendo sul traguardo con oltre 5’ di vantaggio sulla seconda Alexandra Hober.ATLETICA / MARATONE DI LONDRA E TORINO: BALDINI 4° E DI CECCO 2° Nelle due maratone di Londra e Torino gli azzurri Stafano Baldini e Alberico Di Cecco non hanno tradito le aspettative. Baldini è giunto 4° (2’08"37) al termine di una gara dura corsa in condizioni non favorevoli per il maltempo che è stata vinta dal keniano Evans Rutto (2h06’18" seconda prestazione dell’anno). Di Cecco a Torino è invece giunto 2° (2h09’29) alle spalle di Frederick Cherono (Kenia) che ha vinto in 2h08’38". Con questo piazzamento Di Cecco ha messo una prima ipoteca sulla squadra olimpica che già comprende Baldini e Caimmi.