17/05/2004

TENNISTAVOLO / QUALIFICAZIONE OLIMPICA: STEFANOVA OK NEL SINGOLO

Nikoleta Stefanova ha conquistato a Innsbruck, al termine del torneo di qualificazione, l’accesso ai Giochi Olimpici di Atene 2004 nel singolare. La giovane azzurra ventunenne - che al 2° match di questo torneo austriaco era incappata in un'imprevista sconfitta contro la slovena Safran - ha messo a segno una serie di 6 vittorie consecutive su altrettante agguerrite avversarie e ha così conquistato l'ultimo posto disponibile nel tabellone femminile di Atene 2004, dietro la Erdelji (Serbia/Montenegro) e la Huang I-Hua (Taipei). Per raggiungere il difficile obiettivo la Stefanova ha dovuto superare, nell'ordine, Stefanska (Pol), Li Qiang Bin (cinese naturalizzata austriaca), Pavlovich (Blr), Li Jun Fei (cinese naturalizzata belga), Pan Li Chun (Taipei) e Gargauskaite (Lituania), atlete quotate in campo internazionale.  Massimiliano Mondello invece, pur vincente 5 incontri tre dei quali con altrettanti fuoriclasse (Gatien, Eloi, Chtchetinine), ha purtroppo pagato care le sconfitte contro due orientali, Leung (Taipei) e Feng Zhe (cinese oggi in forza alla Bulgaria), terminando 4° nella classifica generale cioè "2° dei non ammessi", alle spalle dei primi due qualificati Leung e Keen (Olanda) e del primo dei non ammessi  Feng Zhe. A questo punto i partecipanti alle Olimpiadi sono definiti. L'Italia figurerà nei tabelloni con le donne Stefanova e Monfardini Tan entrambe in singolo e doppio (assieme), Negrisoli in singolo e, nel maschile,Yang Min.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI / DOMANI FINALI NAZIONALI A RICCIONE PER LE SCUOLE DI PRIMO GRADO, PARTECIPA ANCHE TORINO 2006 

(agc) –  La cerimonia di apertura che si terrà domani a Riccione (ore 17.00 - piazzale Roma) darà il via alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole di 1° grado che si concluderanno 23 maggio. Organizzate dal CONI in collaborazione con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e con il Comune di Riccione, le finali nazionali, presentate ufficialmente oggi in conferenza stampa  saranno l’occasione anche per presentare Torino 2006. Alla manifestazione partecipano gli alunni under 14 degli istituti scolastici di tutte le regioni, vincitori delle selezioni territoriali, per un totale di circa 4.000 atleti. Nutrita anche la rappresentativa delle Comunità italiane all’estero (275 partecipanti provenienti da 11 Nazioni) e quella degli alunni di San Marino (85 partecipanti). Quindici le discipline inserite nel programma: Atletica, Badminton, Calcio, Calcio a 5, Ginnastica, Ginnastica aerobica, Hockey prato, Nuoto, Orientamento, Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo, Pallatamburello, Rugby, Tennistavolo. Alcune delle gare (atletica, nuoto, orientamento), inoltre, saranno integrate dalla partecipazione di sportivi disabili. Nel corso delle finali nazionali si parlerà anche dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Il Comitato Organizzatore, infatti, sarà presente a Riccione, in Piazzale Roma dal 21 al 23 maggio, con "Torino 2006 openvillage" - villaggio itinerante per promuovere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino - la cui presenza è parte del protocollo firmato tra TOROC, MIUR e CONI. Tutte le informazioni e i risultati sono disponibili sul sito www.gss2004.it

JUDO / LISTA UFFICIALE DEI QUALIFICATI PER ATENE, A GIUGNO STAGE IN ESTREMO ORIENTE

L’Unione Europea di Judo ha ufficializzato la lista degli atleti ammessi al Torneo Olimpico di Atene. Si tratta di Pina Macrì (Facente Cutro Crotone - 48kg – terza nel ranking), Cinzia Cavazzuti (Montecarlo Frascati - 57kg – quinta nel ranking), Ylenia Scapin (Fiamme Gialle - 63kg – qualificata di diritto), Lucia Morico (Fiamme Gialle - 78kg – prima nel ranking), Barbara Andolina (Mirandolina Prato +78kg – quinta nel ranking), Roberto Meloni (Carabinieri - 81kg – nono nel ranking), Francesco Lepre (Fiamme Gialle -90kg - qualificato di diritto), Michele Monti (Fiamme Gialle - 100kg – qualificato di diritto) e Paolo Bianchessi (Carabinieri +100kg – terzo nel ranking). Dopo dieci giorni di riposo, i judoka azzurri raggiungeranno ai primi di giugno, per un lungo periodo di allenamento, l’Estremo Oriente: donne a Seul e Pechino, uomini in Giappone.
CALCIO / CAMPIONATI EUROPEI UNDER 21: I CONVOCATI PER LA FASE  FINALE 
Il Commissario Tecnico della nazionale under 21, Claudio Gentile, in vista dei prossimi Europei di categoria,  che si terranno a Bochum (Germania) dal 27 maggio all'8 giugno e che saranno validi anche per la qualificazione ai Giochi Olimpici Atene 2004, ha convocato i seguenti giocatori: Portieri: Agliardi (Brescia), Amelia (Parma) e Zotti (Roma); Difensori: Barzagli (Chievo), Bonera, P. Cannavaro e Potenza  (Parma), Bovo (Lecce), Moretti e Zaccardo (Bologna); Centrocampisti: Brighi e Del Nero (Brescia), Donadel e Rosina  (Parma), Gatti (Perugia), Mesto (Reggina), Palombo (Sampdoria),  Pinzi (Udinese), D'Agostino e De Rossi (Roma); Attaccanti: Caracciolo (Brescia), Floro Flores (Sampdoria),  Gilardino (Parma), Sculli (Chievo) I convocati si raduneranno mercoledì 19 maggio presso il centro tecnico federale di Coverciano. La squadra partirà per la Germania lunedì 24 maggio. Gli azzurri giocheranno sempre a Bochum: il 27 contro la Bielorussia, il 29 contro la Serbia/Montenegro e l'1 giugno contro la Croazia. Poi eventuali semifinali e finali.