18/05/2004

PALLAVOLO - QUALIFICAZIONI OLIMPICHE FEMMINILI: ITALIA – THAILANDIA 3-0

La nazionale italiana femminile guidata da Marco Bonitta ha concluso al quarto posto il torneo di qualificazione olimpica a Tokyo. Dopo aver centrato, battendo la Russia, l'obiettivo della Qualificazione Olimpica, le azzurre  salutano il Giappone vincendo l'ultima gara del suo torneo

contro la Tailandia 3-0 (25-16 25-14 25- 14) . Gara davvero a senso unico in cui le azzurre, comunque motivate hanno disposto senza alcuna difficoltà di un'avversaria inferiore sotto tutti gli aspetti. Ben organizzato da Maurizia Cacciatori il gioco italiano è stato vario e divertente ed ha permesso alle attaccanti di mostrare alcuni pregevoli colpi. Molto bene Centoni e Gioli, che hanno avuto il merito di rimanere concentrate anche dopo aver vinto una gara stressante come quella con la Russia, buona la prova di  Anzanello e Del Core, che hanno confermato di avere qualità per essere degli ottimi ricambi delle titolari in caso di necessità. Francesca Piccinini come libero è andata bene, anche se l'adattamento ad un ruolo così particolare non è affatto facile.  Intanto nell’ultimo incontro il Giappone ha perso la sua imbattibilità. La squadra di casa è stata sconfitta dalla Russia 3-0.

RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Risultati ultima giornata: Portorico-Corea del Sud 0-3 (19-25 15-25 15-25);

Nigeria-Cina Taipei 0-3 (18-25 23-25 21-25); Italia-Tailandia 3-0 (25-16 25-14

25-14);  Russia-Giappone. 3-0 (25-20 25-18 25-19)

Classifica finale: Giappone 12 (18-6), Corea del Sud 12 (18-8), Russia 10 (19-6), Italia 10 (19-8), Tailandia 6 (10-12), Portorico 4 (6-16), Cina Taipei 2 (5-18), Nigeria 0 (0-21).NUOTO SINCRONIZZATO / LA NAZIONALE OLIMPICA IN RADUNO A ROMA La Nazionale di nuoto sincronizzato, medaglia di bronzo ai recenti campionati europei di Madrid, sarà in collegiale a Roma dal 24 maggio e dal 3 al 6 giugno parteciperà alla 22ª edizione di “Roma Sincro”. Le atlete convocate dal CT Laura De Renzis sono Monica Cirulli, Costanza Fiorentini, Elisa Plaisant, Beatrice Spaziani e Lorena Zaffalon (Aurelia Nuoto), Francesca Gangemi (Catania Sincro), Joey Paccagnella (Plebiscito Padova), Sara Savoia (Synchro 95 Fumane), Federica Stefanelli (Como Nuoto) e Laura Zanazza (Busto Nuoto).NUOTO SINCRONIZZATO / LA NAZIONALE OLIMPICA IN RADUNO A ROMA La Nazionale di nuoto sincronizzato, medaglia di bronzo ai recenti campionati europei di Madrid, sarà in collegiale a Roma dal 24 maggio e dal 3 al 6 giugno parteciperà alla 22ª edizione di “Roma Sincro”. Le atlete convocate dal CT Laura De Renzis sono Monica Cirulli, Costanza Fiorentini, Elisa Plaisant, Beatrice Spaziani e Lorena Zaffalon (Aurelia Nuoto), Francesca Gangemi (Catania Sincro), Joey Paccagnella (Plebiscito Padova), Sara Savoia (Synchro 95 Fumane), Federica Stefanelli (Como Nuoto) e Laura Zanazza (Busto Nuoto).CANOA KAYAK / CAMPIONATI EUROPEI DI QUALICAZIONE OLIMPICA I Campionati europei di Canoa velocità, seconda prova di qualificazione olimpica per Atene 2004, si disputeranno a Poznan (Polonia) dal 20 al 23 maggio. Alla manifestazione, oltre a 40 Paesi continentali, parteciperanno anche cinque paesi africani (Marocco, Senegal, Tunisia, Sud Africa Seychelles) oltre ad Australia e Nuova Zelanda. Gli azzurri, guidati dal CT Oreste Perri, sono partiti oggi da Verona con l’obiettivo di aumentare gli equipaggi qualificati ai Giochi. Hanno già ottenuto il pass olimpico Josefa Idem (K1 500 mt), Antonio Rossi e Beniamino Bonomi (K2 1000 mt). Questi gli azzurri convocati per  gli europei: Kayak Maschile - Antonio Rossi, Beniamino Bonomi, Antonio Scaduto, Franco Benedini, Andra Facchin (Fiamme Gialle) Jacopo Majocchi, Luca Malusà, Pierpaolo Tofani (G.S.Fiamme Oro). Canadese - Antonio Cannone, Antonio Testa, Alberto Bonini (M.M.Centro Sportivo Remiero). Kayak Femminile - Josefa Idem (A.C.K.Standiana), Alice Fagioli (S.C.Arno Pisa Il Fotoamatore), Fabiana Sgroi (S.C.Trinacria), Anna Ricciotti (C.S.Corpo Forestale), M.Teresa Bordon (C.M.M.N.Sauro), Francesca Zanirato (G.C. Polesine). Kayak Maschile Under 23  - Giacomo Costantini (Gr.N.Fiamme Gialle), Maurizio Carollo; Marco Fagioli (G.S.Fiamme Oro), Filippo Falli (S.C.Comunali Fi), Alberto Ricchetti (C. Citta’ Di Omegna). Il programma gara prevede giovedì 20 e venerdì 21 maggio batterie e semifinali, mentre le finali si disputeranno sabato 22 e domenica 23.

BEACH VOLLEY / TORNA IL FIVB WORLD TOUR IN PALIO PUNTI PER ATENE 2004

Domani sono in programma le qualificazioni dei tornei del Fivb World Tour. A Rodi (Grecia) si svolge la seconda competizione femminile con Gattelli-Perrotta, già inserite nel tabellone principale, Solazzi-Bruschini e Cicola-Lunardi nelle qualificazioni. A Lianyungang (Cina) inizia il terzo torneo maschile con due coppie italiane in campo nelle qualificazioni: Cordovana-Tomatis e Patriarca-Desiderio. Non ci sono Galli-Fenili, in un primo tempo iscritti, costretti al forfait a causa dell'infortunio avuto da Fabio Galli nella tappa europea di Roseto degli Abruzzi.  Il ranking per le qualificazioni olimpiche sarà completato il 22 luglio. Restano dunque, dopo i tornei di domani, cinque tappe nel settore femminile,il prossimo sarà 26-30 maggio a Shanghai (Cina), sei tappe  per gli uomini, la prossima è prevista a Budva (Serbia - Montenegro).
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI / INIZIATE LE FINALI NAZIONALI A RICCIONE
IN ITALIA I MIGLIORI PROGETTI PER L'ANNO EUROPEO DELLO SPORT La Cerimonia di apertura ha dato il via oggi a Riccione alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole di 1° grado. Nel corso della cerimonia la dott.ssa Mariolina Moioli, Direttore Generale del MIUR per lo Status dello Studente, ha annunciato che l’Italia ha guadagnato il riconoscimento dell’Europa per la qualità dei progetti presentati in quest’Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport. Sonio intervenuti il Sindaco di Riccione, Daniele Imola, Il Direttore Scolastico dell’Emilia-Romagna, Lucrezia Stellacci, il Presidente del Comitato Regionale del CONI, William Reverberi.

I Giochi Sportivi Studenteschi costituiscono  una testimonianza importante di quella collaborazione tra il CONI, la Scuola e le Amministrazioni Territoriali che ha guadagnato al nostro Paese l’importante riconoscimento.

Sono state presenti oggi sui campi di gara tutte le discipline individuali e a squadre.

Ben diciassette per un totale di 3186 giovani atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia, dalla Repubblica di S. Marino e dalle Comunità Italiane in Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Germania, Svizzera, Stati Uniti d’America, Venezuela. Più di seicento accompagnatori ed uno sforzo organizzativo di tutto rilievo. Abbiamo già i primi vincitori, nelle gare di orientamento che si sono svolte nella giornata odierna. La vittoria è andata per le squadre cadette all’Emilia Romagna (Micol Ionizzo,Silvia Pedrini e Alexandra Serra),per le squadre cadetti alla Toscana (Alessio Sodini,Stefano Lencioni e Marco Da  Tofori), per gli individuali cadetti all’Emilia Romagna (Luca Bignami) e per gli individuali cadette al Piemonte (Lucia Curzio).Si è svolta anche una gara di Trail.O riservata agli atleti diasabili che ha visto in testa per il primo grado il Lazio (Giulia Mastrone) e il Friuli-Venezia Giulia (Fabrizio Rossi) che si aggiudica anche il  secondo grado (Valentina Vidali).