10/05/2004

CAMPIONATI EUROPEI STUDENTESCHI / LA LOMBARDIA OSPITA ISF EUROGAMES 2004 I Campionati Europei Studenteschi si disputeranno in Lombardia dal 24 al 30 maggio. Oggi  la manifestazione è stata presentata a Milano dal Governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dal Direttore Generale MIUR Mariolina Moioli e alla presenza del Presidente CONI Regionale Pino Zoppini, del Vice Presidente dell’International School Sport Federation (ISF) responsabile dell’Europa Andrea Del Pin. Parteciperanno alle gare - divise in due categorie, istituti scolastici e rappresentative nazionali - gli studenti delle scuole superiori di 18 Paesi europei per un totale di 544 atleti (258 ragazzi, 286 ragazze). Quattro discipline  in programma: atletica, nuoto, ginnastica e per la prima volta beach – volley.  Le competizioni si disputeranno, dal 26 al 29 maggio, all’Arena di Milano per l’atletica leggera, alla Piscina Lamarmora di Brescia per il nuoto, al Palapiantanida di Busto Arsizio per la ginnastica, mentre quelle del beach-volley avranno luogo all’Idroscalo, presso il Centro Universitario Sportivo di Milano. La manifestazione è stata promossa dall’ISF, organismo sportivo studentesco internazionale riconosciuto dal CIO, si inserisce nel programma delle manifestazioni del 2004 Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport deciso dall’Unione Europea. Con il contributo organizzativo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del CONI. Oltre alle nazioni europee parteciperà a “ISF Eurogames 2004” anche China Taipei in quanto per la ginnastica le gare sono aperte a tutte le rappresentanze studentesche internazionali. Per questo evento sportivo l’ISF consente la partecipazione di Israele quale Paese aggregato alla rappresentativa europea. In questa edizione dei Giochi sono stati coinvolti nell’organizzazione molti istituti superiori della Lombardia, le Università Cattolica e Statale di Milano, Insubria di Varese, LIUC di Castellanza e la Scuola Superiore per Mediatori Culturali Linguistici “Carlo Bo” di Milano. La prima edizione dei Giochi è stata organizzata nel 1992 in Francia.

NUOTO / CAMPIONATI EUROPEI: ORO PER BREMBILLA NEI 400 SL E PER LA STAFFETTA 4X100 SL

Emiliano Brembilla ha vinto la medaglia d’oro nei 400 sl  ai Campionati Europei di nuoto a Madrid con il tempo di 3’49”14. L’azzurro ha preceduto sul traguardo il russo Yuri Prilukov (3'49"51), terzo il rumeno Dragos Coman (3'49"52) mentre al quinto posto si è classificato Massimiliano Rosolino (3'50"92). Il secondo oro della giornata se lo aggiudica la staffetta 4x100 sl. Sono scesi in acqua Vismara, Galenda, Vassanelli e Magnini che con 3'15"66 hanno stabilito anche nuovo primato italiano.Vince l'argento la Russia (3'17"00) che precede al terzo posto la Francia (3'18"10). La staffetta femminile è giunta quinta (Pellegrino, Chiuso, Vianini, Ricciardi) con 3'45"72 mentre al primo posto si è classificata la Francia (3'40"67) davanti all'Olanda (3'41"39), terza la Svezia (3'43"54).

TUFFI / CAMPIONATI EUROPEI:TANIA CAGNOTTO D'ORO, BRONZO PER VALENTINA MAROCCHI Tania Cagnotto è campionessa europea nella piattaforma 10 metri, Valentina Marocchi ha conquistato la medaglia di bronzo. Ai Campionati europei di Madrid Tania Cagnotto ha dominato la gara, insieme all'alta azzurra, ottenendo il punteggio finale 538,56. Secondo posto per la l'ucraina Olena Zhupina (507,45), terza Valentina Marocchi (504,93) superata dall'ex campionessa mondiale solo nell'ultimo tuffo.