19/05/2004

TIRO CON L’ARCO DONNE / VENERDI’ QUALIFICAZIONI OLIMPICHE A BRUXELLES. VALEEVA RECORD MONDIALE L’ultimo torneo di qualificazione olimpica di tiro con l’arco si svolgerà venerdì a Bruxelles (Stadio Re Baldovino). Durante i Campionati Europei Targa, la Federazione Internazionale ha dedicato una giornata esclusivamente all’ultimo torneo, valido per l’ammissione ai Giochi. L’Italia è interessata soltanto alla qualificazione femminile, visto che in campo maschile hanno già ottenuto il pass olimpico sia Michele Frangilli per l’individuale sia la squadra. In campo femminile, invece, al momento è certa di andare ai Giochi di Atene soltanto Natalia Valeeva. Venerdì 21 maggio, alle ore 9, quindi l’Italia proverà a qualificare anche la squadra, schierando oltre alla Valeeva, Cristina Ioriatti, Pia Carmen Lionetti ed Elena Maffioli. Intanto i Campionati Europei si sono aperti nel modo migliore per i colori azzurri. Natalia Valeeva alla fine delle qualificazioni ha battuto il record mondiale di Arco Olimpico 70 m. Round con 679 punti. 
PALLANUOTO / I CONVOCATI PER LA WORLD LEAGUE

Chiuso il campionato, la pallanuoto dà spazio alla Nazionale. Dal 22 maggio al 4 giugno il Settebello sarà in collegiale a Bressanone in preparazione della World League, che per gli azzurri inizierà l'11 giugno con la tappa di Syros, in Grecia. Il Commissario Tecnico, Paolo De Crescenzo, ha convocato 22 atleti. I giocatori della Pro Recco e del Carpisa Posillipo, che hanno disputato la finale scudetto, si uniranno al gruppo il 28 maggio. De Crescenzo ha già comunicato anche la rosa dei 18 giocatori che prenderanno parte alla World League, la grande manifestazione che precederà i Giochi Olimpici di Atene.

I convocati per il collegiale: Francesco Caprani (Banca Nuova Palermo), Carlo Silipo, Fabio Bencivenga, Maurizio Felugo, Luigi Di Costanzo, Fabrizio Buonocore, Fabio Violetti e Francesco Postiglione (Carpisa Posillipo), Alessandro Calcaterra (Chiavari), Valentino Gallo (IGM Ortigia), Marco Gerini, Leonardo Binchi, Andrea Mangiante, Roberto Calcaterra e Goran Fiorentini (Systema Brescia), Michele Lapenna (Orem Pescara), Federico Mistrangelo, Stefano Tempesti e Alberto Angelini (Pro Recco), Arnaldo Deserti e Cristian Presciutti (Camogli), Federico Pagani (Florentia), Bogdan Rath e Valerio Rizzo (Carisa Savona).

I convocati per la World League: Carlo Silipo, Fabio Bencivenga, Maurizio Felugo, Luigi Di Costanzo, Fabrizio Buonocore, Fabio Violetti e Francesco Postiglione (Carpisa Posillipo), Alessandro Calcaterra (Chiavari), Marco Gerini, Leonardo Binchi, Andrea Mangiante, Roberto Calcaterra e Goran Fiorentini (Systema Brescia), Federico Mistrangelo, Stefano Tempesti e Alberto Angelini (Pro Recco), Arnaldo Deserti (Camogli), Bogdan Rath (Carisa Savona).

ATENE 2004 / CAMBIANO GLI ORARI DEL NUOTO

La FINA (Federazione Internazionale di Nuoto) ha comunicato oggi che, in accordo col CIO e con ATHOC (Comitato Organizzatore di Atene 2004), ha modificato l’orario di inizio delle finali dei Giochi Olimpici di Atene 2004. Le sessioni serali avranno inizio alle 19.30 e non più alle 19, come inizialmente comunicato. Tutto questo su richiesta della Televisione Greca, che produrrà l’evento, per garantire le migliori condizioni possibili per la realizzazione della copertura televisiva. Questo cambio consentirà ad atleti, tecnici, spettatori e media di seguire le finali di nuoto in un ambiente più idoneo.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI / FINALI NAZIONALI CON  SARA SIMEONI

Sara Simeoni ha presentato oggi a Riccione, nel corso delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, il volume “L’atletica dei ragazzi” di Graziano Paissan, un testo didattico rivolto agli allievi delle scuole medie.  L’olimpionica del salto in alto, responsabile dell’area promozione della Federazione Italiana dell’Atletica Leggera, ha sottolineato l’importanza di questo strumento per favorire la crescita psicofisica dei ragazzi. Il libro come sottolinea l’autore, Graziano Paissan, intende parlare agli insegnanti ed alle famiglie, ma anche direttamente ai ragazzi. Nella giornata di gara è stato battuto il primato italiano della categoria esordienti nelle gare di nuoto riservate agli atleti disabili. Emanuele Parolin della scuola media Ponti-lega di Gallarate in provincia di Varese che migliora così il suo tempo personale (45’68”).

In questa edizione dei Giochi è stato raggiunto il più alto numero di atleti disabili iscritti  ben 70 distribuiti tra atletica,  nuoto e orientamento nella specialità Trial-o.

Questa ultima gara presenta una particolare vocazione ad una pratica integrata: si tratta di una delle specialità dell’orientering che prevede l’effettuazione di un percorso nel quale il fattore tempo diventa assolutamente secondario ed è dunque possibile per tutti. In una delle gare di trial.o che si svolte oggi infatti hanno effettuato il percorso insieme atleti disabili e non.

Queste le premiazioni odierne

Badminton  si è aggiudica il titolo la rappresentativa di Bolzano

Tennistavolo la vittoria è andata alla rappresentativa lombarda (Istituto Comprensivo Franceschi di Prezzano in provincia di Milano).

Trial-o Michele Melito della Scuola media di Terricciola in Provincia di Pisa e

Alain Saccilotto della rappresentativa del Friuli.

Ginnastica: concorso femminile ha vinto la rappresentativa Toscana Scuola media statale Pellegrini di Lucca. Il concorso maschile è stato appannaggio della rappresentativa del Lazio Istituto Comprensivo Balabanoff di Roma.

Aerobica: ha vinto la  Scuola Media statale Virgilio Salvemini di Brindisi.

Nuoto: buone  prestazioni per le scuole del centro nord. Tra le rappresentative delle Comunità italiane all’estero si è affermato il Brasile contrastato appena dalla Svizzera che si è aggiudicata due gare (50 dorso femm e 50 rana femm.).