06/06/2004

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT / LETTA E PETRUCCI DANNO IL VIA

Il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e il Presidente del CONI Giovanni Petrucci hanno dato il via ufficiale questa mattina alla Giornata Nazionale dello Sport nella Sala dei Galeoni a Palazzo Chigi. “Lo sport italiano e' grato alla Presidenza del Consiglio  perché ha reso ufficiale questa manifestazione con una direttiva - ha detto il Presidente del CONI Petrucci - lo sport italiano vive un momento particolare ma sempre pieno di successi. Ieri l' ultima squadra si è qualificata per Atene, la nazionale Under 21 di calcio, con grande soddisfazione. Salgono così a 8 le squadre italiane impegnate ai prossimo Giochi Olimpici, numero mai raggiunto in passato. Non so quanti Paesi possono vantare lo stesso record ”.

Il Sottosegretario Letta ha sottolineato l’importanza del movimento sportivo nazionale: “Questa giornata deve indicare il valore dello sport nella vita di un popolo, un mondo di valori che sono la lealtà, il coraggio, esaltati nello sport  dal  vertice alla base, e che devono essere fondamento anche nella vita civile”. “Il significato di questa giornata -conclude Letta- vuole anche rendere omaggio al CONI, che é senza dubbio una delle organizzazioni sportive più amate dagli italiani. L'attività del CONI si é infatti sempre distinta per la passione, la professionalità e la competenza. Non c’é oggi nessun significato politico ma -ribadisce Letta- soltanto un interesse rinnovato alla vita e ai successi dello sport”.

Sono intervenuti molti rappresentanti delle Federazioni sportive, degli Enti di promozione e degli atleti, tra cui le azzurre  Maria Marconi (Tuffi), Sara Parise e Simona Ricciardi (Nuoto), Marco Mazza (Atletica), Francesco Brugo (Tiro con l’Arco). La  prima Giornata Nazionale dello Sport si svolge oggi, prima domenica di giugno, in oltre 500 Comuni con attività sportive aperte a tutti i cittadini con il contributo organizzativo dei Comitati provinciali e regionali CONI.