23/06/2004

SCHERMA / COPPA DEL MONDO FIORETTO: VEZZALI E CASSARA’ VINCONO A CUBA Finali tutte italiane nelle prove di Coppa del Mondo di fioretto femminile  maschile a L’Havana. Ieri notte sulle pedane dell'ExpoCuba hanno vinto Valentina Vezzali e Andrea Cassarà. Valentina infatti ha battuto Giovanna Trillini mentre il giovane campione bresciano ha avuto la meglio su Salvatore Sanzo. Quinto posto per Simone Vanni e per Margherita Granbassi che ha preceduto Claudia Pigliapoco (8. posto). Un autentico trionfo, dunque, per lo squadrone del CT Andrea Magro. Cominciamo dalle donne per le quali la gara di Coppa del Mondo di Cuba era Grand Prix a punteggio maggiorato.Valentina Vezzali, insaziabile, ha vinto ancora conquistando il sesto successo stagionale e il 52esimo in carriera. In finale, come si è detto, ha superato nettamente (15-2) la concittadina jesina Giovanna Trillini (Forestale). Come è noto la Vezzali ha già matematicamente vinto da tempo anche l'edizione 2004 della Coppa del Mondo di specialità mentre, per la seconda poltrona, Giovanna Trillini, con questo secondo posto, è tesa a lasciarsi alle spalle la polacca Sylwia Gruchala. Nelle semifinali Valentina Vezzali ha battuto per 15-10 l'ungherese Gabriella Varga numero 11 del ranking, mentre la Trillini ha avuto ragione (15-7)  della francese Celine Seigneur la quale, dal canto suo, nei quarti di finale era riuscita a battere Margherita Granbassi per due stoccate (15-13). Claudia Pigliapoco - altra jesina - ha completato il successo di squadra delle azzurre classificandosi ottava avendo perduto solo dalla Varga per 13-15.

In campo maschile Cassarà,  battendo Salvatore Sanzo in finale per 15-11, ha incrementato il proprio vantaggio nella classifica di Coppa del Mondo che vede i due carabinieri al primo e secondo posto. Tutto si deciderà nella Coppa Venezuela (GP) ai primi di luglio. Ieri notte i due azzurri hanno dominato il campo. In semifinale Sanzo ha sconfitto per 15-9 il francese Brice Guyart numero sei del ranking mondiale, e Cassarà ha battuto per 15-10 il cinese Hai Bin Wang n.13 del mondo. Poi in finale Cassarà,  bresciano di origine siciliana, ha superato, come si è detto,  il campione pisano. Ottima performance anche per l'altro pisano Simone Vanni che ha concluso al quinto posto assoluto avendo ceduto solo a Wang per 11-15.

L'HAVANA - COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE

Quarti di finale: Hai Bin Wang (Cina) b. Simone Vanni (Ita) 15-11

Semifinali: Salvatore Sanzo (Ita) b. Brice Guyart (Fr) 15-9, Andrea Cassarà (Ita) b. Hai Bin Wang (Cina) 15-10

Finale: Andrea Cassarà batte Salvatore Sanzo 15-11

Classifica finale: 1) ANDREA CASSARA', 2) SALVATORE SANZO, 3) Brice Guyart (Fra) e Hai Bin Wang (Cina), 5) SIMONE VANNI

L'HAVANA - COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE - GRAND PRIX

Quarti di finale: Gabriella Varga (Ungh) b. Claudia Pigliapoco (Ita) 15-13, Celine Seigneur (Fra) b. Margherita Granbassi (Ita) 15-13

Semifinali:  Valentina Vezzali (Ita) b. Gabriella Varga (Ungh) 15-10, Giovanna Trillini (Ita) b. Celine Seigneur (Fra) 15-7

Finale:  Valentina Vezzali (Ita) b. Giovanna Trillini (Ita) 15-2

Classifica finale: 1) VALENTINA VEZZALI, 2) GIOVANNA TRILLINI, 3) Celine Seigneur (Fra) e Gabriella Varga (Ungh), 5) MARGHERITA GRANBASSI, 8) CLAUDIA PIGLIAPOCO. SCIABOLA - Domani e dopodomani, 24 e 25 giugno, a Cuba si disputeranno anche le prove di Coppa del Mondo di sciabola maschile e femminile.  Il Ct Christian Bauer farà salire in pedana gli atleti Aldo Montano, Luigi Tarantino, Giampiero Pastore, Tonhi Terenzi, Alessandra Lucchino e Gioia Marzocca..