24/06/2004

CONI / RIUNIONE DELLA GIUNTA NAZIONALE GIOVEDI’ 1 LUGLIO

La 916ª riunione della Giunta Nazionale si terrà a Roma giovedì 1 luglio 2004, con inizio alle  9.30, presso il Foro Italico con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione dei verbali delle riunioni 29 aprile e 13 maggio 2004;

2) Comunicazioni del Presidente;

3) Giochi Olimpici: Atene 2004 - Torino 2006

4) Rapporti CONI – CONI Servizi SpA

5) Attività Federazione Sportive Nazionali - Discipline Associate - Enti di Promozione  Sportiva

6) Organizzazione Territoriale

7) Concorsi pronostici- Scommesse sportive e affari amministrativi

8) Varie e proposte dei Membri della Giunta Nazionale

SCHERMA / COPPA DEL MONDO FIORETTO: LA SQUADRA MASCHILE VINCE A CUBA

Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà, Simone Vanni e Matteo Zennaro, hanno vinto a l’Avana la prova di Coppa del Mondo di fioretto a squadre  superando in finale la Russia 45-32. Si è conclusa così, con un entusiasmante en plein, la trasferta cubana del fioretto azzurro. Dopo le finali tutte italiane nelle gare individuali maschili e femminili (primo e secondo Cassarà e Sanzo, prima e seconda Vezzali e Trillini) il team azzurro, guidato dal CT Andrea Magro  ha completato il quadro delle vittorie.

Il cammino dei fiorettisti azzurri è stato irresistibile: nel primo turno hanno battuto il Belgio per 45-26 (con Zennaro in pedana), poi nelle semifinali hanno avuto ragione  della Corea per 45-38, infine in finale, come si è detto, hanno regolato anche la Russia.

Dopo la vittoria di Cuba la formazione azzurra ha scavalcato la Germania (che pure ha vinto la Coppa del Mondo di specialità 2004) nel ranking FIE piazzandosi al primo posto, fatto importantissimo ai fini della composizione del tabellone del torneo olimpico di Atene.

Classifica finale: 1) ITALIA, 2)  Russia, 3) Corea, 4) USA, 5) Cina, 6) Germania. Hanno preso parte a questo torneo squadre di dodici nazioni