13/10/2004

CONI SERVIZI / NUOVO PORTALE DELL’ISTITUTO DI SCIENZA DELLO SPORT: LINEA DIRETTA CON IL MEDICO SPECIALISTA Nasce il portale dell’Istituto di Scienza dello Sport per dare a tutti i cittadini, genitori, studenti, atleti, dirigenti del mondo sportivo un contributo scientifico e divulgativo sugli aspetti medici. La medicina applicata allo sport può essere considerata una delle principali forme di medicina preventiva. Per questo in Italia è stata resa obbligatoria la visita periodica per gli atleti. L'importanza di questa specializzazione non risiede solo nell'assistenza che fornisce agli atleti (dal punto di vista internistico, cardiologico, ortopedico, pneumologico ecc.) ma anche nella possibilità di impedire (intervenendo in giovane età) l'insorgenza di patologie degenerative (scoliosi, artrosi ecc.) che tante volte affliggono le persone comuni con conseguenze rilevanti nella vita di tutti i giorni. Il portale nasce proprio per chiarire i compiti della Medicina dello Sport, la legislazione che la regola e rendere noti i progressi di tutte quelle branche ad essa correlate (valutazione funzionale, interventi posturali, tecniche di prevenzione dei traumi ecc.). Sul web http://scienzadellosport.coni.it sono presenti, oltre alla sezione contenente lavori scientifici diretti sia ai medici che, soprattutto, ai praticanti lo sport a tutti i livelli, sezioni specifiche (la Biblioteca dello Sport, l'Area Congressi, le Pagine Utili ...) dove trovare link, libri da non perdere e dove poter conoscere le date di eventi scientifici nazionali e internazionali. E' on-line anche una linea diretta con lo specialista, a cui è possibile inviare quesiti relativi alla pratica dello sport per ottenere chiarimenti e consigli.CONI SERVIZI / CONCLUSA LA PRIMA FASE DI DISMISSIONE DEL PATRIMONIO. LA SODDISFAZIONE DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO PAGNOZZI

Si è ultimata negli scorsi giorni la prima fase del processo di dismissione di una parte del patrimonio immobiliare di proprietà della CONI Servizi SpA. L’iniziativa, che ha riguardato edifici di sicuro pregio in diverse città, ha riscosso successo, come stanno ad attestare il numero e la qualità delle offerte concretamente pervenute.

Per arrivare all’aggiudicazione si passerà ora ad una seconda fase, quella di rilancio, alla quale saranno ammesse le due migliori offerte e tutte quelle che sono risultate inferiori fino ad un massimo del cinque per cento rispetto alla migliore per ciascun immobile.

“Attraverso questa iniziativa la CONI Servizi SpA – sottolinea l’amministratore delegato Raffaele Pagnozzi – potrà centrare l’obiettivo di un cospicuo abbattimento della situazione debitoria nei confronti della BNL, ereditata due anni fa all’atto della sua costituzione, proseguendo così nell’opera di risanamento economico e di rilancio dell’organizzazione sportiva”.