26/10/2004

CONI / LE DECISIONI DELLA GIUNTA NAZIONALE

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 920ª riunione della Giunta Nazionale del CONI.

In apertura il presidente Petrucci ha fatto a nome di tutti le congratulazioni a Bruno Grandi, confermato presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica, ed ai presidenti Barelli e Fraccari che sono stati confermati per il prossimo quadriennio ai vertici delle federazioni nazionali di nuoto e di baseball e softball.

La Giunta Nazionale ha quindi ascoltato, soffermandosi in interventi, le relazioni del presidente Petrucci su svariati argomenti di attualità. E’ stato dimostrato da tutti apprezzamento per la decisione – a seguito della visita del presidente del CIO Rogge e dell’incontro con il Presidente del Consiglio Berlusconi – che ha affidato a Mario Pescante il ruolo di supervisor e quindi la leadership in seno a Torino 2006,  ritenendo che sia la persona giusta (così come la Giunta aveva già indicato) per affrontare i problemi recentemente emersi, avendo la competenza e la credibilità necessarie per superarli.

Il presidente Petrucci ha illustrato alla Giunta l’iter parlamentare del disegno di legge finanziaria all’interno della quale stanno maturando le misure che il Governo ha promesso per garantire autonomia e certezza di finanziamento allo sport italiano almeno per tutto il prossimo quadriennio. Petrucci ha ringraziato il ministro Siniscalco per la grande disponibilità dimostrata e per i suoi apprezzamenti sulle attività del Coni e della Coni Servizi Spa.

E’ stato ricordato alla Giunta che sta per iniziare l’attività di un gruppo di lavoro scelto per migliorare l’immagine dello sport ed in particolare dei medaglisti olimpici, nel senso di dare alla stessa una tenuta nel tempo e non lasciarla in quell’area di effimero che purtroppo sembra destinata ad avere in Italia. Petrucci ha anche ricordato che da domenica scorsa la RAI ha destinato uno spazio in seconda serata a sport diversi da calcio, auspicando che l’iniziativa – per quanto apprezzabile – possa essere migliorata in termini di fascia oraria e di attenzione sulle tematiche da sviluppare.

Petrucci ha riferito sui lavori di preparazione del X Congresso Mondiale Sport per Tutti, che si terrà a Roma dall’11 al 14 novembre pv, convinto che per il numero e soprattutto al qualità degli interventi sarà un evento degno del massimo dell’attenzione.

La Giunta, tra le altre delibere di carattere amministrativo, ha approvato gli adeguamenti degli statuti delle Federazioni Bocce, Tennis Tavolo, Pallacanestro, Hockey e Pattinaggio e Pugilato, il regolamento organico di quella del Ciclismo, le liste della sostanze vietate dalla WADA di Calcio, Tiro a Segno, Sport equestri, Automobilismo, Motociclismo, Golf, Pentathlon Moderno.

La Giunta Nazionale ha chiuso i propri lavori alle 13.15. La prossima riunione si terrà mercoledì 10 novembre.