COE: Malagò apre i lavori dell'Assemblea Generale Elettiva. "Roma è la vostra casa, sarà Caput Mundi anche in futuro. Vi aspetto per i 100 anni del CONI"

AssGen004AIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, questa mattina ha aperto i lavori della 42esima Assemblea Generale Elettiva dei COE, alla presenza di oltre 400 delegati appartenenti a 49 Comitati Olimpici Europei. Malagò ha voluto ringraziare e salutare i vertici istituzionali presenti all'evento, in corso all'Hotel Rome Cavalieri."Sono stato eletto nove mesi fa alla guida del CONI e per me è un esordio ma in realtà mi sento come uno di famiglia. Ringrazio il Presidente dei COE Hickey per la fiducia che ha accordato in questi anni alla nostra realtà e saluto l'amico Thomas Bach, Presidente del CIO. Anche per lui si tratta di una prima volta in qualità di numero uno del Comitato Olimpico Internazionale, così come per il Presidente dell'ACNO, Al-Sabah, da quando ha assunto il nuovo ruolo. Voglio quindi rivolgere un sentito ringraziamento, a nome di tutti, a chi negli ultimi 12 anni ha guidato il CIO con competenza e bravura: Jacques Rogge". Il discorso si è poi spostato sul significato dell'appuntamento e sulla ormai prossima ricorrenza che riguarda il CONI. "Siete chiamati a prendere decisioni importanti, ad eleggere il nuovo Comitato Esecutivo per il prossimo quadriennio. A tutti i candidati vada la mia stima per quanto fatto finora e per quanto riusciranno a fare dopo le elezioni. Il prossimo 9 giugno il CONI compirà 100 anni, ovviamente vi aspetto tutti. Roma è la vostra casa, è sempre stata Caput Mundi, lo sarà in futuro. Siete i benevenuti, grazie".

Gli applausi dei delegati hanno fatto da premessa ai discorsi introduttivi del Presidente dei COE, Patrick Hickey, del Presidente dell'ANOC Sheik Ahmad Al-Fahad Al-Sabah, del Presidente del CIO, Thomas Bach e del Ministro dello Sport, Graziano Del Rio. I lavori proseguono con l'analisi dei report delle varie Commissioni COE. Nel pomeriggio sono previste le elezioni per il rinnovo dell'Esecutivo. In serata i delegati hanno partecipato alla cena di gala presso l'Accademia della Scherma al Foro Italico.

Il discorso di Malagò

Il disorso di Malagò (English version)

Vai alla Photogallery

Intervento di Malagò all'Accademia della Scherma 

Intervento di Malagò all'Accademia della Scherma (English version)