CONI: Comunicato della Giunta Nazionale


FORO1Si é tenuta questo pomeriggio al Foro Italico la 1020ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione dell'11 dicembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha aggiornato la Giunta sui recenti sviluppi dell'iter legislativo per l'approvazione della legge sugli impianti sportivi, molto importante per il mondo dello sport, e si è trattenuto commentando la cerimonia di questa mattina al Quirinale per la consegna della bandiera agli alfieri Olimpici e Paralimpici in vista di Sochi 2014.

Per quanto riguarda la riforma della Giustizia Sportiva, il Presidente Malagò ha innanzitutto ringraziato le persone che più di ogni altri lo hanno affiancato in questi mesi per portare a termine questa riforma, vale a dire Roberto Fabbricini, Carlo Mornati e Francesco Soro. Dopo una lunga e proficua discussione, la Giunta ha esaminato la relazione e il documento allegato agli atti e ha approvato la riforma. Tra le principali novità ci sono l'abolizione dell'Alta Corte, del Tribunale Nazionale Arbitrale dello Sport e della Commissione Nomine.

Nasce il Collegio di Garanzia dello Sport che sarà presieduto da Franco Frattini. Il Collegio ricalcherà le funzioni che nell'ordinamento dello Stato sono proprie della Cassazione, diviso in sezioni e che potrà giudicare su questioni di legittimità, rinviando eventualmente in alcuni casi la decisione all'organo federale giudicante che però dovrà essere composto diversamente dal primo giudizio. Si instaura la nuova struttura della Procura Generale dello Sport che sarà presieduta dal Generale di Brigata dei Carabinieri Enrico Cataldi e avrà il compito di vigilare su tutte le Procure federali, potrà segnalare casi sfuggiti ai singoli Procuratori oppure in caso di superamento dei termini di indagine o di omissione di atti di indagine. Le nomine dei due nuovi Organi saranno fatte da una Commissione di Tutela, formata dal Presidente Annibale Marini, Luigi Fumagalli e Carlo Deodato. Nella prossima Giunta verrà nominata anche una commissione speciale che dovrà redigere un Testo Unico di Giustizia Sportiva ed avrà tempo fino al prossimo 30 maggio per completare il lavoro. Le modifiche apportate oggi, ivi comprese quelle agli articoli 6, 7, 8, 12, 12 bis, 12 ter, 13 ter e 22 dello Statuto del CONI verranno portate ad approvazione domani al Consiglio Nazionale del CONI. In relazione ai premi per i Giochi Paralimpici, è stato deciso che sarà il Comitato Italiano Paralimpico a determinare i premi mentre il CONI darà un contributo direttamente al CIP. La Federazione Pugilistica ha chiesto di uscire dal professionismo delegando tale materia alla Lega Pugilato.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle 17.30.

 

Nuovo Sistema di Giustizia Sportiva