CONI: Conferenza dei Presidenti Regionali e Consulta dei Delegati Provinciali. Le strategie per la valorizzazione del territorio

DSC 0266 crSi è riunita oggi, al CONI, la Consulta dei Delegati Provinciali, unitamente alla Conferenza dei Presidenti Regionali. L’incontro si è svolto alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e del Direttore Generale della Coni Servizi, Michele Uva, ed è stato coordinato dai membri di Giunta – con delega al Territorio - Fabio Sturani e Guglielmo Talento.

Nel corso delle riunioni è stata ribadita l’importanza di un ritorno alla base coniugato alla modernità, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del territorio, come elemento portante delle attività del movimento sportivo. A tal proposito sono state illustrate le linee di intervento, che prevedono la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse, anche attraverso l’eliminazione di alcuni costi di gestione, oltre al reperimento e all’implementazione dei mezzi a disposizione, con il coinvolgimento degli sponsor. Nell’ambito di questo programma -che esalta il ruolo dei CONI Point - è stato presentato il progetto legato all'aspetto promozionale, grazie all’attività sportiva in ambito scolastico, in collaborazione con le Federazioni e con le Discipline Sportive. Le attività istituzionali prevedono il consolidamento dei progetti già operativi, oltre al lancio di nuove iniziative, con particolare attenzione al mondo giovanile.

Il Presidente Malagò ha ribadito la centralità della componente territoriale per esaltare la diffusione dell’attività sportiva e a creare poli di aggregazione ispirati ai principi e ai valori olimpici fondati sull’associazionismo.