CONI: Conferenza internazionale sulla forza con i CT delle nazionali azzurre

palazzoh_interna_49bc9a.jpgIl CONI organizza per la prima volta una Conferenza Internazionale Tecnico-Scientifica per Tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali sul tema “L’allenamento per la forza”. Il seminario si svolgerà nei giorni di lunedì 1 (con inizio alle 10.15) e martedì 2 ottobre (con inizio alle 9.00) nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all’Acqua Acetosa.

I lavori saranno aperti dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, e dal Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi che introdurranno una lunga serie di relatori nazionali e internazionali. La conferenza è organizzata dalla Preparazione Olimpica del CONI e dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport di Coni Servizi, col fattivo contributo della Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica, il cui Presidente, Antonio Urso, terrà due relazioni nel pomeriggio di lunedì 1 ottobre.

Al seminario interverranno i Commissari Tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali tra cui il CT della Under 21 di calcio Pierluigi Casiraghi, dell’Atletica Leggera Nicola Silvaggi, della Canoa Oreste Perri, del Canottaggio Andrea Coppola, della Ginnastica Ritmica Marina Piazza, del Judo Felice Mariani, dei Tuffi Klaus Dibiasi, del Nuoto Sincronizzato, Laura De Renzis, del basket Carlo Recalcati, dello Sci Alpino femminile Micael Mair, del Tiro a Volo (skeet) Francesco Fazi. I lavori, che proseguiranno fino a martedì 2 ottobre (inizio ore 9.00), sono divisi in 3 sessioni e una parte pratica.

Tra gli interventi di docenti stranieri, con particolari esperienze nel settore, è prevista la relazione di Per Aagaard, docente di Scienza dello sport e Biomeccanica dell’Università di Odense in Danimarca (Fattori neurofisiologici limitanti lo sviluppo della forza), William Kraemer docente della Università del Connecticut (Fattori endocrinologici limitanti), Lars L. Andersen Ricercatore del Istituto di Medicina dello Sport di Copenhagen (allenamento nelle discipline di forza ciclica resistente).

A loro si uniranno le esposizioni degli esperti italiani come il Presidente della Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica, Antonio Urso (Esercizi fondamentali per l’allenamento della forza) mentre di forza esplosiva parleranno Elio Locatelli (IAAF) e Nicola Silvaggi (Atletica), l’allenamento della forza nella ginnastica sarà trattato da Vittorio Baldini (Resp. Tecnici della Ginnastica) e Antonio La Torre (Università di Scienze Motorie, Milano) spiegherà l’allenamento nelle discipline di endurance.

Roma, 28 settembre 2007