CONI: Comunicato della Giunta Nazionale

palazzoh interna 74Si é tenuta questo pomeriggio al Foro Italico la 971ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori accogliendo il Presidente della Provincia di Lecco, del Comitato Provinciale CONI di Lecco e il figlio di Riccardo Cassin, il popolare alpinista italiano che oggi ha 100 anni, per una breve cerimonia di consegna della medaglia d’oro celebrativa del centesimo compleanno del grande atleta italiano prima che la delegazione di Lecco venisse ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Successivamente la Giunta ha approvato il verbale della precedente riunione del 4 febbraio 2009. Il Presidente Petrucci ha illustrato alla Giunta la nuova proposta di lanciare l’”Operazione Medaglie d’Oro”, un incentivo economico in favore dei Campioni Olimpici e Campioni Paralimpici in carica (che non hanno smesso l’attività). Si tratta si una volontà di valorizzare l’immagine di un oro olimpico che rappresenta il più grande testimonial dell’Italia sportiva in Italia e all’estero. "Questi atleti sono patrimonio del Paese e dello Sport", ha sottolineato Petrucci prima di dare la parola al Segretario Generale Pagnozzi che ha illustrato i contenuti dell’iniziativa. Il CONI sta studiando anche di varare per questi atleti anche una particolare tessera con ricadute sia sul versante sanitario sia sul versante sociale. Il tutto con la finalità in tempi brevi di rivisitare il Club Olimpico. Il Presidente Petrucci ha anche annunciato che, a causa dell’election day, previsto per il 7 giugno, la Giornata Nazionale dello Sport sarà anticipata al 31 maggio. La Giunta ha anche approvato la rimodulazione del Budget 2009 del CONI che sarà posta in approvazione domani al Consiglio Nazionale. Petrucci ha informato la Giunta del suo recente incontro con il Sottosegretario con delega al Turismo, Michela Brambilla, per importanti iniziative che riguarderanno il binomio Turismo e Sport. E’ stata portata all’attenzione della Giunta anche una relazione sull’andamento dell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo, nonché un aggiornamento sugli incontri avuti dal CONI a Vancouver per i Giochi Olimpici Invernali 2010 e a Londra col Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Estivi 2012, Sebastian Coe. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 16.20

Roma, 9 marzo 2009