palazzoh interna 74Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 974ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 25 maggio 2009. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci ha esordito a nome della Giunta e suo personale le congratulazione a Franco Carraro per essere uscito dalla vicenda Calciopoli completamente scagionato da ogni accusa alla luce anche dell’ultima sentenza della Cassazione. Successivamente Petrucci ha informato la Giunta della sua audizione al Senato in vista della legge sull’impiantistica sportiva, condividendo la linea del Sottosegretario allo Sport, Rocco Crimi, e auspicando che la Lega Nazionale Professionisti possa restare unita e senza scissioni. Anche il Presidente Abete ha condiviso. Per quanto riguarda i Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, la Giunta ha varato la Squadra Azzurra, formata da 457 unità, di cui 271 uomini e 186 donne. Il portabandiera italiano sarà il campione olimpico Roberto Cammarelle e si tratta della prima volta di un pugile alfiere azzurro. Il Segretario Generale Pagnozzi ha portato all’attenzione della Giunta che il prossimo 13 ottobre ci sarà al CONI un Seminario tecnico Internazionale sulla donna atleta, dopo quelli già svolti sull’endurance e sulla velocità. La Giunta ha poi deliberato di proporre al Consiglio Nazionale di domani la delibera sul numero di ingressi per gli atleti extracomunitari per la stagione 2009-2010. Il numero è di 1.421, 74 in meno rispetto alla passata stagione. La Giunta ha poi approvato il bilancio consuntivo 2008 del CONI dopo aver ascoltato la relazione del Segretario Generale. Il consuntivo 2008 si chiude con un utile 5,643 mln di euro, ripartito tra periferia (1 mln) e a livello centrale (4,5 mln). Da sottolineare che per la prima volta il bilancio CONI presenta ricavi consistenti da attività commerciali (5,2 mln) dovuti allo sfruttamento del marchio CONI. Inoltre, tale bilancio rappresenta un ulteriore rafforzamento da un punto di vista amministrativo-contabile anche in virtù dell’implementazione di nuovi sistemi operativi. La Giunta ha poi esaminato alcuni atti pervenuti al CONI in relazione alle attività della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. La Giunta, all’unanimità, ha deciso di trasmettere tali atti alla Procura della Repubblica di Pescara e alla Procura Generale della Corte dei Conti, quale atto dovuto. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 12.00.

Roma, 18 giugno 2009