CONI: Celebrata la Santa Messa degli Sportivi

messainterna.jpg

Si è svolta oggi pomeriggio, nella Chiesa Nuova di Santa Maria in Vallicella, la Messa di Natale degli Sportivi organizzata dal CONI e officiata da S.E. Rev.ma Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, alla presenza di Don Mario Lusek, cappellano della squadra olimpica italiana. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, i Vicepresidenti Riccardo Agabio e Luca Pancalli, insieme ai membri della Giunta Nazionale e del CIO e a numerosi Presidenti Federali, componenti del Consiglio Nazionale e cariche civili e militari. Presenti anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e il Sottosegretario con delega allo sport, Rocco Crimi.

Il Presidente del CONI Petrucci ha indirizzato un messaggio di riflessione ed esortazione a tutti gli sportivi subito dopo un ringraziamento a Monsignore Crociata: “Grazie per esserci vicini, per dimostrare una grande sensibilità per il nostro mondo che in questi giorni sta festeggiando molto. Ritengo che esistano tante celebrazioni di natura sportiva, ma quella più importante è legata al ricordo della nascita del Signore. Dobbiamo sempre tenere presente che ci sono altri valori oltre alla vittoria. Mi auguro che voi, campioni dello sport, riusciate ad esserlo anche nella vita e cerchiate di perseguire, sempre, un comportamento corretto e onesto”.

Il Segretario Generale della CEI, Mons. Mariano Crociata, nell'omelia, ha salutato il mondo dello sport facendo appello ai principi sui quali si fonda la pratica agonistica. “Rigore e disciplina sono i vostri punti di riferimento per raggiungere i risultati più importanti. Siete uniti sotto la grande bandiera italiana del CONI e in questo anche voi siete asceti, vi elevate attraverso l’armonia”.

Alla cerimonia hanno presenziato, tra gli altri, anche Arrigo Sacchi, consulente della preparazione Olimpica, e Raimondo D’Inzeo, oro a Roma ’60 negli sport equestri e portabandiera azzurro a Messico ’68. Il momento dell’offertorio è stato nobilitato da quattro atleti azzurri: Chiara Cainero (Tiro a Volo), Raffaello Leonardo (Canottaggio), Elisa Santoni (Ginnastica) e Marco Galiazzo (Tiro con l'Arco), mentre alla lettura, dopo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, si sono alternati Peter Fill (Sci), il Vicepresidente del CONI, Luca Pancalli, Arianna Fontana (Sport del Ghiaccio) e il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi. Gli alunni della scuola elementare Pio IX hanno invece accompagnato il Presidente Petrucci durante la benedizione del Bambino Gesù.

Questi gli atleti presenti: Simone Collio, Fabrizio Mori, Roberto Donati, Elisa Rigaudo e Clarissa Claretti (Atletica), Elia Luini e Raffaello Leonardo (Canottaggio), Tatiana Guderzo, Giorgia Bronzini e Marco Aurelio Fontana (Ciclismo), Elisa Blanchi, Elisa Santoni, Romina Laurito, Angelica Savrajuk, Giulia Galtarossa e Igor Cassina (Ginnastica), Federica Vitale (Nuoto), Giampiero Pastore e Francesca Quondamcarlo (Scherma), Yuri Confortola, Samuel Contesti e Arianna Fontana, Roberto Serra, Cecilia Maffei, Nicola Rodigari e Katia Zini (Sport del Ghiaccio), Chiara Costazza, Peter Fill, Nicole Gius e Manuela Moelgg (Sport Invernali), Chiara Cainero (Tiro a Volo), Marco Galiazzo e Natalia Valeva (Tiro con l’Arco), Oscar De Pellegrin e Mario Esposito (Comitato Paralimpico, Tiro con l’Arco).

Omelia di Mons. Mariano Crociata 

Vai alla photogallery

Roma, 16 dicembre 2009