CONI: Firmato alla Farnesina il protocollo d'intesa sportiva con l'Iraq

petrucci1_interno_10.jpg
Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci ha partecipato questa mattina, al Ministero degli Affari Esteri, alla firma del protocollo d'intesa sportiva tra Italia e Iraq. Il Presidente, insieme al Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, ha sottoscritto l'accordo con il Ministro Franco Frattini, il Vice Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Mario Pescante, l'Amministratore Delegato dell'ENI Paolo Scaroni, il Portavoce del Governo iracheno, responsabile per lo Sport nell'Ufficio del Primo Ministro e membro della Camera dei Rappresentanti irachena, Alì Al Dabbagh, e il Delegato del Comitato Olimpico Iracheno, Sameer Sadeq. L'intesa prevede la possibilità di realizzare, con il finanziamento della Cooperazione allo Sviluppo, del CONI e dell'ENI, impianti sportivi polivalenti per i giovani delle principali città irachene ed attività di formazione in Italia di allenatori, quadri e medici sportivi iracheni.

In particolare le squadre e gli atleti iracheni impegnati in competizioni internazionali saranno ospitati nei centri delle varie federazioni sportive italiane per periodi di allenamento e preparazione atletica intensiva, contribuendo così a migliorare il livello dello sport professionistico del Paese.

Alla firma del Memorandum erano presenti anche Barbara Contini, governatrice della provincia di Nassiriya, l'ambasciatore italiano in Iraq, Maurizio Melani e l'ambasciatore iracheno in Italia, Saiwan Barzani, oltre ai Presidenti delle principali squadre di calcio irachene - la "Al Zaware" e la "Al Khark" - e dal Presidente della Gulf Sands Petroleum (partner iracheno dell' ENI), Madhi Sajjad.

La delegazione irachena, prima della firma dell'intesa, era stata ricevuta al CONI dal Presidente Petrucci e dal Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, ricevendo in dono una targa e ricambiando con la palma stilizzata, emblema del Comitato Olimpico Iracheno.  

Roma, 11 giugno 2010