CONI-MIUR: Al via da oggi i primi Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari

educampInterna.jpg

"Scuole Aperte per Ferie". Con questo slogan, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca lanciano oggi il nuovo progetto pilota Educamp, Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari a carattere educativo e fondati sui valori olimpici. In questo primo anno sperimentale sono coinvolte sei città: Roma, Pesaro, Cingoli (MC), Imperia, Policoro (MT) e L’Aquila (presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia). Partono quindi oggi gli Educamp a Roma, Imperia, Pesaro e Cingoli mentre il 1° luglio sarà la volta di Policoro e il 22 agosto la data d’inizio a L’Aquila, presso il Centro di Formia.

Nell’ottica di un rapporto sempre più sinergico tra CONI e MIUR - basato sulla condivisione delle finalità formative e già concretizzato nell’intervento di alfabetizzazione motoria nella primaria - si inseriscono gli Educamp. Obiettivo principale del progetto è quello di dare continuità alle proposte educativo-didattiche svolte sia in ambito scolastico che extrascolastico, promuovendo valori come la centralità del ragazzo, l’inclusione, la socializzazione, il reciproco rispetto e un corretto stile di vita. I bambini - attraverso i Campus Scolastici Multidisciplinari - nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con periodi e formule diverse nelle varie città del progetto, avranno la possibilità di continuare l’attività ludico-motoria pre-sportiva iniziata a scuola e di proseguirla con gli stessi criteri e le stesse metodologie.

Nel rispetto delle indicazioni ministeriali, l’obiettivo sarà quindi quello di coinvolgere i giovani di età compresa tra i 6 e i 13 anni, anche quelli più sedentari e meno inclini all’attività fisica, spronandoli con giochi ed attività motorie all’aria aperta, finalizzati al divertimento, alla multidisciplinarietà e alla socializzazione. Elementi chiave di questo progetto saranno gli educatori sportivi (laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef), le stesse figure professionali impegnate durante l’anno nell’attività scolastica, supervisori nell’espletamento delle discipline ludico sportive e garanti dell’approccio educativo e del rispetto delle norme che regolano le attività di gruppo. Questi elementi combinati tra loro consentiranno ai genitori di percepire il vero valore aggiunto offerto dagli Educamp: un contesto ludico educativo sicuro, unico nel suo genere per la qualità e la competenza della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato. In ogni città, in stretta collaborazione tra gli uffici scolastici, gli enti locali e i comitati provinciali del Coni, la formula organizzativa prevederà l’utilizzo di impianti sportivi comunali, impianti del Coni o, come nel modello residenziale di Cingoli e Policoro, di centri vacanze e circoli con strutture sportive. Fa eccezione il discorso legato ai bambini de L’Aquila che utilizzeranno il Centro di Preparazione Olimpica di Formia nella formula residenziale.

La durata degli Educamp sarà di 4 settimane (dal 14 giugno al 9 luglio) per Roma ed Imperia, di 3 settimane per Pesaro (dal 14 giugno al 2 luglio) e Cingoli (dal 13 giugno al 3 luglio) e di 8 settimane per Policoro (dal 1° luglio al 25 agosto). L’Aquila, che inizierà l’ultima settimana di agosto, proseguirà per due settimane, fino al 4 settembre. Le giornate (per i city camp, dal lunedì al venerdì, mentre per i residenziali dalla domenica al sabato, ad eccezione di Policoro dal giovedì al mercoledì) prevederanno attività sportive intervallate da attività ricreative e momenti di animazione. Si potrà provare l’atletica, l’arrampicata sportiva, il basket, il baseball, il beach soccer e beach volley, la canoa, il calcio, il ciclismo, l’equitazione, judo, il nuoto, l’orienteering, la pallamano, il rugby, il tennis, il tiro con l’arco, la vela, il volley, il wind surf, ecc.

Per tutti i partecipanti è previsto un kit di t-shirt, pantaloncini e cappellino. Il contributo simbolico richiesto a parziale copertura dei costi è di 50 euro a settimana per i city camp, 200 euro a settimana per il residenziale mentre per Policoro si richiede una partecipazione minima di almeno 2 settimane, per cui il contributo è di 400 euro per i 15 giorni. Nella quota relativa ai city camp sono compresi, il kit d’abbigliamento, i pasti e l’assicurazione mentre nel contributo richiesto per i residenziali, oltre ai servizi sopra citati, è compreso anche l’alloggio. In questo modo, il CONI e il MIUR si impegnano, con uno sforzo economico importante, a coprire la quasi totalità dei costi del progetto, per cercare di gravare il meno possibile sulle famiglie e allargare così la base di partecipazione. Gli Educamp, proprio in virtù della loro organizzazione e per la qualità del servizio offerto, avranno comunque un numero chiuso di partecipanti a settimana. L’iniziativa sarà valorizzata dalla partecipazione dei campioni e dei protagonisti dello sport locale, che verranno a testimoniare la loro esperienza incontrando i bambini e trascorrendo con loro giornate intere all’interno degli Educamp.

Per informazioni rivolgersi a Ufficio Promozione dello Sport del CONI: tel. 06-36856870 mail promozione@coni.it

Roma, 14 giugno 2010