palazzoh interna 74Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 984ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori con la comunicazione del Presidente Petrucci che ha annunciato che il CIO ha assegnato per il 2010 il “Trofeo CIO – Sport, Fonte d’ispirazione per i giovani” al campione olimpico di Vancouver 2010, Giuliano Razzoli. Si tratta di un importante riconoscimento che quest’anno è stato attribuito soltanto a 14 persone in tutto il mondo. Successivamente la Giunta ha approvato la delibera di proporre al Consiglio Nazionale il numero di ingressi di sportivi extracomunitari per la stagione 2010-2011. Il numero è di 1.395. Si tratta di 26 unità in meno rispetto allo scorso anno (1.421) e di 100 in meno rispetto a due anni fa (1.495). La Giunta ha poi esaminato la situazione del Comitato Regionale CONI Lombardia in seguito alle dimissioni presentate dal Presidente Pino Zoppini. La Giunta ha apprezzato ed elogiato l’opera svolta in questi anni di Presidenza da Zoppini che ha portato avanti il suo incarico con abnegazione e spirito di servizio, soddisfacendo in pieno le strutture centrali del CONI. Successivamente, dopo ampia discussione, ha nominato reggente Fausto Origlio con il mandato di indire nuove elezioni entro e non oltre il 31 luglio 2010. Per quanto riguarda i futuri Giochi Olimpici, è stata varata la squadra che parteciperà ai Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore (14-26 agosto). Il capo missione sarà Rossana Ciuffetti, con vice Giuseppe Gianfreda. La squadra sarà composta da 55 atleti, di cui 27 uomini e 28 donne. Per Londra 2012, il Segretario Generale Pagnozzi ha illustrato alla Giunta la Relazione Programmatica della Direzione Sport e Preparazione Olimpica in cui si fa il punto post Pechino, allorquando è stata varata la Commissione Tecnica formata dai consulenti Sacchi, Locatelli e La Torre, e col quadro degli impegni per i prossimi due anni. L’attenzione si soffermerà ulteriormente sui progetti di formazione e aggiornamento dei Direttori Tecnici Nazionali e sui gruppi di lavoro già costituiti (Sport di Squadra, Potenza, Endurance e Sport e Donna). Inoltre sarà data particolare attenzione al “progetto Talento” delle Federazioni nonché ai progetti tecnico-scientifici con servizi centralizzati così come richiesto dalle Federazioni. Infine, sono stati previsti ulteriori due seminari tecnici da svolgersi nel 2011.

La Giunta si è poi soffermata sulla situazione della Federazione Italiana Nuoto che, nonostante ripetuti solleciti da parte della Giunta, non ha mai ottemperato all’obbligo di liberare 12 stanze in favore di altre federazioni. La Giunta dopo ampia discussione ha deciso di congelare i contributi alla FIN, limitatamente alla parte dell’impiantistica sportiva e del personale, salvaguardando quelli per l’attività sportiva. La Giunta ha anche deciso che qualora la FIN liberasse le 12 stanze, tale congelamento verrebbe contestualmente annullato. I locali federali, in base ai nuovi parametri per la determinazione dei contributi, deliberati dal CONI nel 2007, hanno anche una valutazione economico-organizzativa e pertanto alcune federazioni si trovano in difficoltà operativa in seguito alla mancata ottemperanza da parte della FIN. La Giunta ha poi approvato il bilancio d’esercizio del CONI relativo al 2009 con un risultato economico leggermente negativo (- 1,692 mln), a fronte di minori risorse dello Stato rispetto agli esercizi precedenti (- 24,7 mln) ma con il pieno mantenimento del livello contributivo alle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite. Il risultato negativo ha trovato comunque piena ed ampia copertura nel patrimonio netto dell’Ente, come da ultimo bilancio approvato. La Giunta ha poi deciso di portare all’approvazione del Consiglio Nazionale il riconoscimento ai fini sportivi quale Disciplina Sportiva Associata Sperimentale alla Federazione Canoa-Kayak della Federazione Italiana Rafting e quale Associazione Benemerita dell’ACES (Associazione Capitale Europea dello Sport). Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 11.45.

Roma,  24 giugno 2010