ANTIDOPING: I deferimenti della Procura in merito alle inchieste delle Procure di Bergamo, Padova e Trento. Il ciclista Bernucci convocato per il 24 agosto

antidoping_big_53.jpgL’Ufficio di Procura Antidoping ha disposto i seguenti provvedimenti:

Deferimento dell’atleta Alessandro Colò (tesserato per la FCI – Società Team ISD Neri) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la positività, accertata anche in sede di controanalisi, al Clenbuterolo riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dall’UCI a Mexico City il 25 aprile 2010 durante il Tour del Messico con richiesta di un anno di squalifica ai sensi degli artt. 293 e 297 del Regolamento Anti-Doping UCI (ovvero artt. 10.2 e 10.5.2. del Codice WADA) nonché la condanna del predetto atleta al pagamento dei costi relativi alla gestione del risultato ed alla effettuazione della controanalisi secondo quanto determinato dalla stessa Federazione Internazionale. Il TNA ha provveduto a fissare l'udienza del caso in questione per l'8 ottobre alle ore 11.

Deferimento dell’atleta Federico Dellai (tesserato per la FCI – Società Argentina Bike) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la mancata presentazione al controllo antidoping disposto a Rossana, in data 26 settembre 2009 con richiesta di un anno di squalifica, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 10.2. e 10.5.2. del Codice WADA. L'udienza al TNA del caso in questione sarà discusso l'8 ottobre 2010 alle 10.45.

Nell’ambito dei procedimenti disciplinari avviati a seguito degli atti delle inchieste penali trasmessi dalle competenti Procure della Repubblica sono stati altresì predisposti i seguenti provvedimenti:

Procura Repubblica di Padova

Deferimento di Ruggiero Torraco al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.7. del Codice WADA con richiesta di 15 anni di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. Il caso sarà discusso al TNA il 4 ottobre alle 10.45.

Deferimento di Marco Mosè Baccin al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.7. del Codice WADA con richiesta di 15 anni di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. Il TNA ha fissato l'udienza per il 4 ottobre alle 10.30.

Archiviazione del procedimento disciplinare nei confronti dell’atleta Sante Di Nizio (tesserato UISP)  al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI non risultando, allo stato degli atti, la sussistenza di riscontri oggettivi di responsabilità.

Procura Repubblica di Bergamo

Deferimento di Vittorio Facchinetti al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.7. del Codice WADA con richiesta di 15 anni di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. L'udienza al TNA si terrà il 1° ottobre alle 10.30.

Deferimento di Elisa Basso al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.7. del Codice WADA con richiesta di 4 anni di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. Il TNA ha fissato l'udienza il 1° ottobre alle 11.30.

Deferimento di Alessandro Del Fatti al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione degli artt. 2.2. e 2.7. del Codice WADA con richiesta di inibizione a vita a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. Il 1° ottobre, alle 11, si discuterà il caso davanti al TNA.

Procura Repubblica di Trento

Deferimento di Gianni Fontana al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.2. del Codice WADA e art. 3.3. delle vigenti Norme Sportive Antidoping con richiesta di 30 mesi di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. Il caso sarà discusso al TNA il prossimo 13 settembre alle 11.15.

Deferimento di Andrea Ciavatti al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 3.2. delle vigenti Norme Sportive Antidoping con richiesta di 4 mesi di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN o DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. L'udienza al TNA si terrà il 30 settembre alle 14.45.

Al termine delle indagini effettuate nell’ambito della medesima inchiesta penale questo Ufficio di Procura ha altresì richiesto al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI l’archiviazione dei procedimenti disciplinari a carico di Johann Pallhuber, Pierluigi Bettelli, Giorgio Orizio e Gianfranco Bechis, non risultando, allo stato degli atti, la sussistenza di riscontri oggettivi di responsabilità.

L’Ufficio di Procura Antidoping ha disposto infine la convocazione del ciclista Lorenzo Bernucci per il 24 agosto 2010 alle 15, per essere sentito in merito all’inchiesta penale della Procura della Repubblica di Padova alla luce della ulteriore documentazione recentemente trasmessa dalla stessa Autorità giudiziaria.

Roma, 3 agosto 2010